-->

Rubriche
Strumenti

Gaga non riesce proprio a fare a meno della pizza margherita con gamberi marinati al bergamotto. Sicuramente un concetto di “italian pizza” lontanissimo da quello al quale siamo abituati! Roba da far rabbrividire anche i pizzaioli più audaci. Non rinuncerebbe mai nemmeno alla seppia scottata con carciofi marinati allo zenzero, risotto al luppolo e spiedini di pollo allo zenzero.

Spostandoci verso Hollywood, un’altra star che ha deciso di abbracciare lo stile di vita della dieta mediterranea è Woody Allen. Ipocondriaco e paranoico alla massima potenza, Allen ogni giorno della sua vita pensa di essere affetto da tutte le malattie del mondo, nonostante le numerose e scrupolose visite mediche alle quali si sottopone periodicamente. E, dato che prevenire è meglio che curare, niente fumo e massima attenzione a ciò che mangia, evitando, ahimè, qualsiasi cibo sia fonte di piacere.

Il pluripremiato regista statunitense ha dichiarato: « Fondamentalmente seguo la dieta mediterranea con olio d'oliva, noci, fichi e formaggio di capra, e a parte l'impulso ogni tanto ad andare in giro a vendere tappeti, direi che funziona ».

Scelta drastica la sua, soprattutto se si pensa che la dieta mediterranea promossa da Ancel Keys abbraccia una vasta gamma di prodotti che vanno da alcuni tipi di cereali ai legumi, dalla carne al pesce, fino alla verdura. Quindi dieta mediterranea si, ma fatta per bene e con criterio, e che non sia semplicemente un capriccio da star.

Valeria Vanacore