-->

Rubriche
Strumenti

 

Il Barbecue Low&Slow prevede lunghe affumicature delle pietanze mediante l’utilizzo di chips di legno inumidite in acqua o addirittura birra. Così facendo il legno brucia lentamente e soprattutto,senza fiamma, producendo una quantità di fumo considerevole. Il risultato? Una carne dal colore rosa tenue, da mangiare con gli occhi!

Un accenno a parte meritano le salse d’accompagnamento per le carni, rigorosamente “made at home” al fine di garantire sempre la massima qualità. Proprio per questo Venerando e Salvatore hanno categoricamente detto no alle classiche salse industriali e muniti di grembiule e utensili vari, da bravi alchimisti hanno trascorso notti insonni a sperimentare la “salsa perfetta”. Alla fine i loro sacrifici sono stati ripagati con la creazione della Campania Badass BBQ Souce (che noi di Tarallucci & Vin abbiamo avuto l’onore di assaggiare). La ricetta? E’ un segreto gelosamente custodito.

Ma solo carne? Certo che no! I nostri affezionati bracieri hanno ben pensato di rivisitare delle ricette della tradizione partenopea. Così accanto alla pizza, vero e proprio evergreen dei barbecue americani, si piazza nientemeno che il casatiello. Idea assolutamente bizzarra ma pienamente riuscita.

E che dire dell’abbinamento alle birre artigianali?  « Così come ci piace utilizzare materie prime di qualità nelle nostre preparazioni al barbecue, altrettanto  facciamo per le bevande che abbiniamo alle nostre portate, essendo inoltre appassionati di birra artigianale nonché homebrewer» dichiarano Venerando e Salvatore.

Numerosi sono gli eventi organizzati dal Campania Barbecue Friend’s. Tra i tanti segnaliamo “Pianeta Bufala”, in programma dal 30 maggio al 2 giugno ad Eboli, dove saranno preparate diverse pietanze a base di prodotti di bufala.

Non ci resta altro che supportare l’iniziativa di questi giovani ragazzi che sono riusciti ad unire passione culinaria, barbecue e birra, con risultati più che soddisfacenti. Provare per credere!

Per maggiori info anche su altri eventi:

https://www.facebook.com/CampaniaBarbecueFriends

https://www.facebook.com/FlashMobbq

Valeria Vanacore