-->

Attualità
Strumenti

Oggi la Nutella compie 53 anni. È infatti entrata ufficialmente nelle nostre case il 20 aprile 1954.

Il primo barattolo della crema gianduia (contenente nocciole e cacao) più famosa al mondo uscì per la prima volta dallo stabilimento Ferrero di Alba, in provincia di . Il nome deriva dal sostantivo inglese “nut”, che significa appunto “nocciola”. Per ottenere un nome maggiormente orecchiabile in italiano fu aggiunto il suffisso “ella”. Durante i primi mesi della messa in vendita il tappo del barattolo era di colore rosso, ed è stato in seguito modificato con quello attuale di colore bianco per diminuire, anche se di poco, i costi di fabbricazione. 

Da allora è stato un successo commerciale senza eguali. Nel 1965 uscì in Germania  e l'anno successivo uscì in Francia per poi, in breve tempo, conquistare il mondo, tant’è che a tutt’oggi – secondo l’ultimo rapporto OCSAE – ogni anno vengono prodotte 350 000 tonnellate in circa 100 paesi. L’idea della crema spalmabile, ormai simbolo di Made in Italy in tutto il mondo ed uno degli emblemi della creatività italiana, è nata dalla volontà della famiglia Ferrero di inventare una merenda al cioccolato a prezzo contenuto da mangiare assieme al pane. Da allora gli abbinamenti si sono moltiplicati: dolci a base di nutella, nel caffè, spalmabile sul pancarrè, con i biscotti, abbinata alla frutta e molto altro ancora.

Nonostante le infinite variazioni ed imitazioni (come la Crema Novi, la Nutcao, e tante altre solo in Italia), nessun concorrente è mai riuscito a imporre il proprio marchio come concreta alternativa a Nutella Ferrero.

Su Facebook ha quasi 32 milioni di fan e se si digita la parola Nutella sui motori di ricerca Google e Yahoo, si trovano rispettivamente 40,5 milioni e 15,5 milioni di citazioni.

I tributi alla nutella nella cultura popolare non si contano. Molto celebre, tra i tanti, è la scena del film Bianca (1984) di Nanni Moretti in cui il protagonista cerca di lenire il suo dolore e le sue ansie affogando una fetta di pane in un barattolo di Nutella enorme, alto circa un metro.

 

Alessio Cacciapuoti