-->

Attualità
Strumenti

Non solo Baci Perugina, fughe di 24 ore, ristoranti romantici e location improbabili per festeggiare San Valentino. Ma anche la creatività di chef e pasticceri si scatena per realizzare il piatto perfetto per omaggiare gli innamorati di tutto il mondo.

Ecco che arrivano idee come Cupido, un nuovo panino per celebrare San ValentinoLa proposta dei fratelli Giuseppe e Marco De Luca di Sciuè, il panino vesuviano  per il 14 febbraio è un piatto speciale e da condividere con la dolce metà: Due cuori e un paninoCupido è una fragrante ciabatta servita in tavola già divisa in due parti e con una farcitura afrodisiaca che è essa stessa metafora dell'amore: da un lato il tono delicato del salmone affumicato che incontra la maionese allo zafferano e dall'altro, a condire il tutto, la leggerezza dello yogurt magro insieme al sapore pungente del miele al peperoncino. La ciabatta è realizzata da Giuseppe De Luca, bun chef che si occupa personalmente della panificazione: farina di tipo “0”, semi di papavero e semi di sesamo, 65% di idratazione e 24h di maturazione. Un panino ricco di sentori solo apparentemente contrastanti che trovano il giusto equilibrio attraverso la loro sapiente combinazione e grazie al lavoro attento sulla selezione di prodotti ricercati e di grande qualità per ricette sempre nuove, al passo con le stagioni e le tendenze di consumo. 

Il menu della serata prevede, al costo di euro 15 per persona, focaccia (48 ore di lievitazione) arricchita con salsa tonnata, panino cupido per due persone in abbinamento allo Chenin Blanc 100% azienda Les Noades.

     

 Mentre per la festa degli innamorati il pastry chef Rocco Cannavino lancia una nuova creazione: il cornetto rosso. Una limited edition che potrà essere gustata solo il giorno di San Valentino nel suo “Zio Rocco Lab Store” a Pomigliano d’Arco in via Roma 161.
 
La base di questo dolce è la pasta sfoglia ischitana senza zuccheri, unita ad un impasto brioche a lunga lievitazione ad una temperatura costante di 8 gradi. Il colore rosso è dato da una piccola reazione chimica che avviene con l'unione tra cacao rosso, aceto di vino bianco, bicarbonato e aggiunta di polpa di lamponi essiccata. La farcitura ricorda quella della famosa torta americana "Red Velvet", fatta con formaggio spalmabile, burro di latteria e zucchero a velo vanigliato.
 
E per annunciare questa creazione ha lanciato sui social la campagna contro il razzismo “Il rosso è l’unico colore dell’amore” che immortala un tenero bacio tra due bambini di razza diversa.

Ma l'entusiasmo per San Valentino sembra non esaurirsi il 14 febbraio. Per gli innamorati sempre più golosi ci pensa il maestro pasticcere Lucrezia Cerulo che domenica 17 febbraio, all'interno dell'iniziativa Innamorati a Napoli  distribuirà un dolcino pensato  per San Valentino: si tratta di un biscotto di pasta frolla decorato  e saranno per tutti i tipi d'amore, celebrandolo in tutti i suoi colori e distinzioni sessuali. Il biscotto si potrà assaggiare durante l'evento "Che mi hai portato a fare sopra a Posillipo?"

La Redazione