-->

Attualità
Strumenti
 
Il Natale a Napoli è un perfetto equilibrio di originalità e antica arte artigiana.
Le pasticcerie si apprestano a dare quel tocco in più alle tavole delle feste con lievitati d'autore e dolci ispirati alla magia del Natale. 
 

Il Natale di Cuori di Sfogliatella

A Natale la pasticceria Cuori di Sfogliatella propone ai clienti un ampio ventaglio di dolci tipici delle festività natalizie: dai roccocò ai mustaccioli, dai panettoni farciti alla sfogliatella agli struffoli. Dolci della tradizione, realizzati secondo le antiche ricette della famiglia Ferrieri, accanto ai quali trovano spazio le rinomate sfogliatelle dolci e salate del brand partenopeo proposte anche in una originale versione natalizia: dopo il grande successo della prima edizione, con il Natale 2019 torna infatti il Cappello di Babbo Natale di Cuori di Sfogliatella, Un involucro di sfogliatella rossa ripieno di una crema soffice arricchita da pezzetti di pandoro e gocce di cioccolato.  Un dolce bello da vedere, perfetto come idea regalo e in linea con la filosofia di Cuori di Sfogliatella,  la pasticceria napoletana a Napoli da trent’anni che recentemente ha lanciato il primo negozio napoletano instagram friendly.

 

Il Panettone Foresta della Fabbrica del Cioccolato Gay-Odin  

Nella Fabbrica del Cioccolato Gay-Odin esperti maestri cioccolatieri lavorano ad arte le fave di cacao più puro per impreziosire i lievitati delle feste. Fiore all’occhiello della produzione stagionale è il Panettone Foresta nato dal perfetto connubio di tradizione pasticcera e artigianalità partenopea: Dentro una texture morbida e umida al punto giusto, fuori delicati rami di fine cioccolato a latte o fondente, frutto di una lavorazione che coniuga bontà e leggerezza e che non ha eguali al mondo.

Il Panettone Foresta è un prodotto elegante, dalla consistenza friabile che si scioglie al palato avvolgendo bocca e spirito. Il segreto dell’aroma inconfondibile del cioccolato foresta risiede nella tostatura “gentile” del cacao – il criollo varietà rara e particolarmente aromatica e quello di provenienza centro americana - importato crudo e lavorato a legna, a basse temperature, per mantenere inalterate le proprietà organolettiche delle singole fave. Una volta tostate e ridotte in fine granella le fave assumono la consistenza di una morbida pasta di cacao pronta per essere stesa in sottili sfoglie. Ma è la fase finale della lavorazione che conferisce alla Foresta la sua forma tipica: mani esperte infatti realizzano vaporose pieghe di cioccolato che, strette tra loro, richiamano alla memoria i rami intrecciati di un albero. Un fine pasto di grande impatto visivo, perfetto per portare in tavola un tocco di raffinata eleganza e intramontabile dolcezza.

 

Il Panettone di Mennella al caffè espresso napoletano

Un rito, una passione, una filosofia tutta partenopea. Il caffè per i napoletani è un piacere irrinunciabile, anche a Natale. Lo sa bene la storica Pasticceria Mennella di Torre del Greco che apre la stagione natalizia con una novità, il Panettone al caffè espresso napoletano: impasto poroso e soffice farcito con una ganache al caffè espresso arricchita con pregiate gocce di puro cioccolato fondente, copertura di glassa al cioccolato bianco rifinita con una spolverata di caffè finemente macinato.  

Il panettone Caprese, soffice e profumato, è farcito con pepite di cioccolato fondente 60% e cubetti di pasta di mandorle; il panettone Mediterraneo svela scorzette d’arancia di produzione propria e gocce di cacao fondente; il Panettone alla mela annurca IGP e cannella è realizzato con filetti di mela annurca semi candita; il Panettone mandorla e mandarino farcito con bucce di mandarino del Vesuvio semi-candite e cubetti di pasta di mandorle, ed ancora il Nocciolato ripieno di crema gianduia è ricoperto di nocciole Giffoni Igp; il panettone Fichi del Cilento abbina al prelibato frutto cilentano il cioccolato fondente.

Per autentici golosi c’è il Cubano un panettone artigianale farcito con pepite di cioccolato fondente e inzuppato al rhum Jamaica.

E per chi desidera regalare grandi etichette c'è Villa Matilde Avallone propone eleganti confezioni regalo, vini di qualità prodotti nei territori a maggiore vocazione vitivinicola, dall’alto casertano, al Sannio beneventano, all’Irpinia.
Block [footer] not found!