-->

Le vacanze di gioventù tra Ischia e Amalfi, la pizza fritta addentata tra i vicoli del centro storico, le colazioni al bar California di Santa Lucia insieme a Lucky Luciano. È una lunga intervista di 12 pagine a Renzo Arbore ad aprire la nuova Guida di Repubblica ai sapori e ai piaceri della Campania, che per l’edizione 2018 dedica a uno dei simboli della cultura partenopea un lungo excursus della sua vita nella regione, tra ricordi del passato e testimonianze dell’oggi.

Leggi tutto: E' arrivata la nuova Guida di Repubblica ai sapori e ai piaceri

Il nuovo libro di Antonio Di Costanzo, giornalista de La Repubblica e scrittore, è l’ultimo di una trilogia di gialli che hanno per protagonista Jacopo Fernandez, uomo “senza qualità” del XXI secolo. “Scrivo solo dopo il rum. Tragicomica esistenza di un pennivendolo beone” racconta la storia di un giornalista un po’ pigro, ma a suo modo curioso e sensibile, che si trova coinvolto in un omicidio/suicidio avvenuto nella redazione del giornale per cui lavora.

Leggi tutto: Scrivo solo dopo il rum: arriva il terzo capitolo della trilogia di gialli su Jacopo Fernandez,...

  Pane per i Bastardi di Pizzofalcone  è il nuovo noir firmato dall’autore Maurizio de Giovanni, che potrebbe alimentare la trama narrativa della omonima fiction di successo andata in onda su Rai Uno . Alessandro Gassmann, interprete dell’ispettore Giuseppe Lojacono, ha dichiarato

Leggi tutto: Ecco Pane per i Bastardi di Pizzofalcone, il nuovo noir di de Giovanni: nuova trama narrativa per...

Il respiro del vino, di Luigi Moio, professore ordinario di Enologia presso l’Università Federico II di Napoli, è il primo libro che unisce arte e scienza, esperienza narrativa e  ricerca accademica. << Tutta la vita è fermentazione>>, ha scritto Richard Feynman, premio Nobel per la Fisica. Saper assaporare un buon vino è innanzitutto saperne sentire il profumo: il vino è metafora della vita.

Leggi tutto: Il Respiro del Vino: il libro di Luigi Moio che rende visibile l’invisibile

Raccontare il cibo nella letteratura e la letteratura nel cibo. Nasce con questo intento Menù letterari, il libro di Celine Girard edito da Franco Cesati Editore: 24 libri, 24 autori, 24 storie analizzati attraverso antipasti, primi piatti e piatti unici, secondi piatti e dessert. Un tagliere misto di stralci di pagine, aneddoti e curiosità letterarie su autori, opere e ricette della grande letteratura arricchite da consigli per rendere i piatti ancora più particolari e gustosi riproponendo l’atmosfera di un determinato racconto o la personalità di un certo scrittore.

Leggi tutto: Menù letterari, quando cibo e letteratura vanno a braccetto