-->

Rubriche
Strumenti

 

Le location previsto per l'ultimo appuntamento dell'anno con MTV sono: bottiglie d'artista

Napoli:

Sorrentino Vini: in via Fruscio a Boscoreale. Il giro dell'azienda prevede, l'8 dicembre anche una mini-degustazione (alle 10,30) curata dai sommeliers della Fisar . Alle 12,30 ci sarà un aperitivo a tutto-fritto proposto dal maestro pizzaiolo Gianfranco Iervolino e per concludere un pranzo natalizio preparato dallo chef Gianfranco Estatico. Il pranzo ha un costo di 35 euro.  Per partecipare alle iniziative enogastronomiche è necessario prenotarsi allo 081/8584963

Caserta

Vestini Campagnano e Poderi Foglia. Produttori di Pallagrello bianco e nero, Asprinio, Casavecchia, Aglianico e Falanghina, che si potranno acquistare e degustare. Per i partecipanti è prevista la visita ai vigneti e la possibilità di ristorazione e pernottamento. L'azienda è in via Conca dell'Aia 9 a Conca della Campania. Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0823/679087

Società Agricola Sclavia: produttori di vini biologici. Famosi per la produzione di Pallagrello bianco e nero e per il Casavecchia, per cantine aperte daranno la possibilità ai loro ospiti di assaggiare ed acquistare i loro vini. L'azienda si trova in via Case Sparse a Liberi. Per informazioni chiamare il 335/6654770 oppure il 335/1802967.

Fattoria Villa Matilde: questa tenuta con annesso agriturismo per festeggiare l'8 dicembre e Cantine Aperte ha pensato in grande. Domenica (alle 11) è previsto il brindisi di benvenuto. Alle 11,30 una visita guidata all'azienda e alle bottaie attende i visitatori. Alle 13:00 un pranzo con prodotti tipici campani per festeggiare l'arrivo del Natale e alle 16:00 tutti i bambini potranno incontrare Babbo Natale e portargli la loro letterina. Il pranzo ha un costo di 35 euro a persona ed è necessaria la prenotazione al numero 0823/932088.

Benevento

Fattorie Ciabrelli: se il tempo lo permette i padroni di casa porteranno gli ospiti a fare un tour guidato, con relativi assaggi di vino, all'interno della cantina tufacea e poi dritti in enoteca per continuare la degustazione. La cantina si trova in via Italia 3 a Castelvenere. Per prenotazioni telefonare allo 0824/940928

Cantina sociale di Solopaca: aperta sia il 7 che l'8 dicembre dalle 8 alle 20, per l'ultima giornata dell'anno dedicata al vino, dell' MTV, l' azienda prevede un tour del sistema produttivo e una degustazione naturalmente di Solopaca, compreso lo spumante,in abbinamento ad alcuni dolci tipici della produzione campana. Per info e prenotazioni chiamare lo 0824/977921. L'azienda si trova in via Bebiana 38 a Solopaca.

Antica Masseria Venditti: anche per questa edizione di Cantine Aperte l'enologo Nicola Venditti ha previsto un fitto programma per i suoi ospiti. Per cominciare alle 11 un brindisi in vigna per celebrare la chiocciola Slow Food assegnata all'azienda dalla guida Slow Wine 2014. A seguire un giro della tenuta agraria per osservare come cambiano le coltivazioni in inverno e per chiudere un meraviglioso pranzo nella Sala del Torchio. La cantina si trova in via Sannitica 120. Per partecipare è necessaria la prenotazione allo 0824/940306

Avellino

Cantine Terredora di Paolo: l'azienda ha previsto per sabato 7 dicembre un tour dell'enogastronomia irpina in collaborazione con il caseificio Nigro di castel del Lago, il prosciutto Ciarcia di Venticano e il torronificio Di Iorio. L'azienda si trova in via Serra a Montefusco e per partecipare alla degustazione occorre prenotarsi allo 0825/968215.

 

Tenuta Cavalier Pepe (solo il 7 dicembre): dalle 15 è prevista una visita ai vigneti, un tour delle cantine con degustazione guidata e per finire alle 17,15 una seconda degustazione dal titolo "L'influenza del barrique". Gli assaggi guidati hanno un costo di 15 euro. Alle 20 è prevista una cena al ristorante "La Collina" che ha un costo di 30 euro. Le attività sono prenotabili separatamente al 349/3172480. L'azienda si trova in via santa Vara a Sant' Angelo all'Esca.

 

La festa si concluderà a Napoli con la mostra Bottiglie d'Artista alla Galleria Permanente della Banca Popolare del Mediterraneo, lunedì 9 alle 18. Più di 20 artisti esporranno le loro opere per cercare di disegnare un fil rouge tra arte e vino. La mostra sarà visitabile fino al 23 dicembre.

                                                                                             Alessandra Cammarano