-->

Rubriche
Strumenti

Se siete alla ricerca di un culto religioso nuovo che possa sostituire i vostri dogmi e divinità tradizionali, ecco il Pastafarianesimo, il culto del Prodigioso Spaghetto Volante (Flying Spaghetti Monster), una giovane religione in crescita nei paesi dell’Est Europa e negli USA. La religione degli spaghetti con le polpette è nata dalla creatività del fisico statunitense Bobby Henderson (il Profeta) come protesta contro lo stato del Kansas e la decisione di insegnare creazionismo nei corsi universitari, in alternativa alla teoria evoluzionistica di darwiniana memoria.

pastafarianesimoIl Pastafarianesimo ha un codice di condotta etica molto libero che sostituisce i dieci comandamenti con otto Io preferirei che tu evitassi. Secondo gli insegnamenti de Il libro sacro del Prodigioso Spaghetto Volante la creazione è avvenuta durante una sbronza colossale della divinità e questo giustifica l’imperfezione del creato. La birra è la bevanda sacra e il paradiso pastafariano si espande intorno a un vulcano che erutta fiumi di lager, mentre spogliarelliste e spogliarellisti dilettano i fedeli trapassati. Il venerdì è festa religiosa e i seguaci dovrebbero indossare vestiti da pirata in ricordo dei primi fedeli pastafariani della storia.

In Italia il Pastafarianesimo stenta a decollare, forse a causa della Chiesa Cattolica e del suo peso culturale, ma vanta già numerosi membri e seguaci che ogni giorno si dedicano alla diffusione del verbo.

pastafarianoIn Austria e Repubblica Ceca, al contrario, i suoi seguaci hanno ottenuto il diritto di inserirla come religione sulla carta d’identità e ritrarsi nelle foto dei documenti con il tipico copricapo religioso (uno scolapasta). Negli USA, Pomfret stato di New York, Christopher Schaeffer ha giurato come membro del consiglio comunale con uno scolapasta in testa, divenendo il primo politico pastafariano statunitense a gennaio 2014.

Le origini culturali di questa religione affondano nella storia filosofica dell’ateismo internazionale. Nel 1952 il filosofo gallese Bertrand Russel nell’articolo Is there a God?, commissionato dalla rivista Illustrated e mai pubblicato, illustrò attraverso la metafora della Teiera Celeste (successivamente Teiera di Russel) la convenzionalità dei culti religiosi. Le sue riflessioni hanno condotto, nell’epoca del web, alla nascita di culti alternativi e parodistici come quello dell’Invisibile Unicorno Rosa.

Il Pastafarianesimo è una religione divertente, scanzonata e allegra da consigliare a tutti gli integralisti enogastronomici alla ricerca di un culto appropriato per la propria passione. Convertitevi!

L.O.