-->

Rubriche
Strumenti

 

Tutto prende vita, il volume delle radio dei numerosi wine bar e birrerie della piazza si alza  e centinaia di giovani si versano in strada.

Ed è qui, proprio alle spalle delle mura della Neapolis greca, che si trova Il Taschino, squisito e raffinato wine bar. Ciò che attira di più di questo posto dall’atmosfera calda e accogliente è sicuramente l’aperitivo, estremamente curato.

Aprono le danze ricchi taglieri di salumi e formaggi serviti con mostarde e marmellate, mentre per gli amanti delle patate ve ne sono ben due versioni, quelle al forno aromatizzate al rosmarino, e quelle al pepe fritte tagliate sottilissime. I vegetariani e non possono consolarsi con gustose bruschette con verdure di stagione, ma anche il risotto ai funghi non scherza. E se non basta si prosegue con mini crocchè di patate e mini arancini di riso, fino alle frittelline di bianchetti e zucchine, tutto rigorosamente hand made.

Da bere, oltre a diverse birre artigianali, c’è una piccolo assortimento di vini campani e non. Abbiamo provato un buon Aglianico di Villa dei Greci, giusto per giocare in casa, e un discreto Chianti Docg Tenute Piccini.  Tutto quadrava, anche il conto, per un rapporto qualità prezzo molto competitivo.

Il Taschino

Piazza Bellini n. 72

Napoli

 

Valeria Vanacore