-->

Cultura&Spettacolo
Strumenti

Il cibo nei film di animazione è entrato pian piano per poi farsi prepotentemente strada, cartoni animati e cibo è un binomio diventato protagonista dei film per tutta la famiglia, e non solo!

Il cibo nei film di animazione è “protagonista” di una delle primissime storie di Walt Disney. Già nel 1937 la mela stregata di Biancaneve e i sette nani, era il nodo della storia. Anche se chiamare cibo una semplice mela può sembrare una forzatura, è un buon pretesto per iniziare a parlare del cibo nei film di animazione.

Avete mai condiviso con la vostra anima gemella, uno spaghetto mangiandolo dalle due estremità sino a toccarvi le labbra? Avrete già capito che stiamo parlando della scena più conosciuta ed imitata di Lilli e il vagabondo: un ristorante italiano, una candela a rendere il tutto romantico e il cibo nei film di animazione che diventa un’icona. Da allora cedere l’ultima polpetta è segno d’amore!

Anche il mondo della cucina francese e il cibo nei film di animazione si legano a filo doppio grazie alla scena del pazzo chef francese e al granchio Sebastian nelle cucine di corte nel classico del 1989 La sirenetta, così come ne La bella e la bestia con il tavolo lunghissimo e pieno di pietanze a dividere i due protagonisti in abito da gran gala prima del celebre ballo. Ma l’apoteosi della cucina d’oltralpe è sicuramente il più recente Ratatouille dove un semplice topolino, seguendo il credo di un grande chef, riuscirà a conquistare il palato di uno dei critici culinari più severi di Francia.

Il cibo nei film di animazione diventa addirittura un mondo autonomo in Piovono polpette dove il protagonista inventa una macchina in grado di creare cibo e va tutto bene fin quando l’invenzione non si sovraccarica finendo in cielo da dove fa piovere di tutto!

Se il cibo nei film di animazione citato finora non vi basta, vi posso ricordare i biscotti e i funghi di Alice nel paese delle meraviglie che le fanno cambiare dimensione o il cibo rubato da Aladdin quando conosce al mercato la principessa Jasmine. Perché non annoverare in questa pagina anche gli insetti vari che Pumba e Timon fanno assaggiare al malcapitato Simba? In fondo, il cibo nei film di animazione è buono perché vario!

Ultima chicca per voi: a volte il cibo nei film di animazione diventa protagonista prendendo  vita! In uscita negli USA il prossimo agosto, Sausage Party racconta del cibo che prende coscienza di cosa succederà una volta prelevato dagli scaffali del supermercato. Sarà un po’ crudo e vietato ai minori ma di certo non sarà mai indigesto!

Saverio Nappo