-->

Cultura&Spettacolo
Strumenti

La primavera 2018 apre con i sapori e i profumi della raffinata cucina francese.

Il prossimo 21 marzo la Francia organizza la quarta edizione di Goût de France, una delle più importanti manifestazioni gastronomiche mondiali, su iniziativa dello Chef francese Alain Ducasse in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri francese. Oltre 2000 chefs in 150 paesi di tutto il mondo celebreranno la cucina francese e i suoi valori di convivialità.

 Nell'ambito dell’iniziativa, a cui sono associati l’Ambasciata, i Consolati e gli Instituts français in Italia, anche il Consolato generale di Francia a Napoli rende omaggio ai sapori della gastronomia francese e al piacere di condividere il gusto della buona tavola nello spirito di convivialità e amicizia tra Francia e Italia.

 Dopo il grande successo dell’edizione 2017 con "L'école du goût" (Scuola del Gusto) che ha visto il coinvolgimento dei giovani nell’iniziativa offrendo un’opportunità di formazione per i ragazzi delle scuole della Campania, per il Goût de France 2018 l'Institut Français Napoli e l’Ordine internazionale dei Discepoli di Escoffier presenteranno al pubblico napoletano due appuntamenti da non perdere tra gastronomia e cinema.

 Alle ore 19.00 presso la Salle Dumas dell’Institut Français Napoli di Via Crispi, una speciale proiezione, nell’ambito del ciclo Cinescoperta, del film "Les saveurs du palais / La cuoca del Presidente" per la regia di Christian Vincent e con protagonista Catherine Frot, che ha ricevuto una nomination al premio César per la sua interpretazione: una storia liberamente ispirata alla vita di Danièle Mazet-Delpeuch, cuoca del Presidente Mitterrand tra 1988 e 1990. (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Alle ore 21.00 la Chef Carmela Abbate, Discepolo di Escoffier, proporrà eccezionalmente una “Cena francese” nel suo ristorante “Zì Teresa” con un menù dai sapori e colori francesi per celebrare la gastronomia d’oltralpe anche nella città partenopea (Prenotazioni: Ristorante Zì Teresa 081.764.25.65 - Costo della cena 40,00€ a persona, bevande incluse).

 L’appuntamento sarà l’occasione per degustare una cena ai sapori tipicamente francesi in uno dei scenari più suggestivi di Napoli. Un menù rigorosamente francese dall’“Apéritif au Champagne”, agli antipasti in salsa cognac e spezie, ai piatti principali come il filetto d’orata in crosta di mandorle, accompagnati da vino bianco dell'Alsace, fino al dessert “Savarin all'arancia” per concludere in eleganza con un piatto della tradizione.

Un tuffo nella gastronomia d’oltralpe con un menù insolito che sorprenderà i Napoletani per proiettarli in modo speciale nel mondo francese.

 <<Anche per il 2018 abbiamo voluto proporre un programma che possa rappresentare la Francia a Napoli e contribuire alla diffusione della conoscenza della gastronomia e della tradizione francese. >> afferma il Console generale di Francia a Napoli Jean-Paul Seytre <<Ringrazio la grande chef Carmela Abbate e tutti i Discepoli di Escoffier per offrire questa bellissima opportunità ai Napoletani. Con questi due appuntamenti, Goût de France a Napoli renderà omaggio all’eccellenza della gastronomia francese attraverso il cinema e la speciale cena per celebrarne la tradizione e la sua capacità innovativa oltre agli immancabili valori di condivisione, piacere, rispetto del "bien-manger”>>

 

I Discepoli di Escoffier sono chef di altissimo livello ed executive chef di grandi alberghi in tutto il mondo. Da mezzo secolo si impegnano per onorare la memoria del maestro della gastronomia francese Auguste Escoffier). Oltre 25mila membri in tutto il mondo celebrano la memoria del “Cuoco dei re, re dei cuochi”, promuovendo e diffondendo il suo operato, in particolare nel campo della formazione. La loro sfida è lanciare un messaggio ai giovani, affinchè perseguano le orme del maestro e intraprendano la cucina con vera passione.

 

Goût de France a Napoli

Mercoledì 21 marzo 2018

ore 19.00

Institut Français Napoli, Salle Dumas

Via Crispi 86

 Les saveurs du palais / la cuoca del presidente

di Christian Vincent

F 2012 / 95’ / vo sott. it.
con Catherine Frot, Jean d’Ormesson, Hippolyte Girardot 

 

 ore 21.00

CENA presso RISTORANTE "ZI TERESA"

"SPECIAL FRANCE" menù speciale della Chef Carmela Abbate

 Prenotazione: Ristorante Zì Teresa 081.764.25.65 - Borgo Marinaro 1

Costo della cena : 40,00€ a persone, bevande incluse

 Menù

Apéritif au Champagne/Aperitivo con Champagne

Hors-d’oeuvre: Antipasto freddo
Crevettes vapeur sauce Cognac, tartare de saumon à la ciboulette et au gingembre

Gamberi al vapore con salsa Cognac, tartare di salmone con erba cipollina e zenzero

 

Entrée: Antipasto caldo Bouchée à la reine aux champignons

Bouchée à la reine ai funghi

 

Plat: Piatto principale

Filet de dorade en croûte d'amandes sur mousse de pomme de terre

Filetto di orata con gratte alle mandorle su mousse di patate

 

Dessert:

Savarin à l'orange

Savarin all'arancia

 

accompagné de vin blanc d'Alsace - accompagnato da vino bianco dell'Alsace

Block [footer] not found!