-->

Cultura&Spettacolo
Strumenti

L'evento, promosso dall'Associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, con la direzione artistica dell'Associazione Festival Internazionale del Cinema, anche in vista dell'EXPO 2015, mira alla diffusione di una cultura dell'alimentazione consapevole attraverso film, cortometraggi, documentari e animazioni che si sviluppino attorno al gusto, all'arte culinaria, alle tematiche connesse alla corretta nutrizione e alla produzione di cibo, alle biodiversità e alla memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare.

Fino al 30 giugno sarà possibile presentare l'iscrizione di partecipazione al festival in una di queste tre categorie: documentari, cortometraggi e tv.

La sezione DOCUMENTARI è aperta a opere realizzate in qualsiasi formato, che abbiano per soggetto le tematiche dell'agroalimentare, i problemi legati alla nutrizione, la memoria di antiche ricette, le tradizioni gastronomiche di un determinato territorio, la produzione di prodotti particolari, il cibo come passione o risorsa, l'educazione alimentare.

La sezione CORTOMETRAGGI è aperta a film in qualsiasi formato, della durata non superiore a 20 minuti. Possono partecipare al concorso opere che raccontino il cibo come espressione di cultura e di sapere, come elemento rappresentativo di una condizione sociale, come passione o ossessione.

La sezione TV è aperta a lungometraggi di finzione, serie TV, fiction o documentaristiche a tema gastronomico, senza limiti di formato o di durata.

In concomitanza, gli organizzatori promuovono anche un concorso fotografico. Le istantanee non dovranno essere realizzate in studio di posa e dovranno avere come soggetto il cibo, sotto qualsiasi accezione e rappresentazione.

Durante lo svolgimento del Food Film Fest, la mission della manifestazione sarà resa più evidente attraverso un'area dedicata in cui i visitatori potranno trovare prodotti enogastronomici, informazioni su tematiche alimentari, eventi speciali a tema e assaggiare il meglio della produzione locale.

 Non ci resta che pazientare fino a settembre.

 Per informazioni e bando di partecipazione

http://www.montagnaitalia.com/foodfilm2014.html

 Maria Grazia Addeo