-->

Cultura&Spettacolo
Strumenti

Finalmente Cinecittà è rinata: eventi, visite guidate, percorsi didattici per le scuole. Gli studi cinematografici più famosi di Roma hanno trovato il giusto modo per rinnovarsi e trasformarsi dopo la chiusura annunciata a causa dei tagli di personale, ed il conseguente reintegro del FUS, i fondi per lo spettacolo che permettono l’attività del Ministero dei Beni Culturali e delle società controllate, diventando teatro non solo di set cinematografici e televisivi, italiani ed internazionali, ma anche di altri tipi di eventi culturali e sociali.

Cinecittà oggi è il punto fondamentale dell’industria cinematografica europea per la realizzazione di film a ciclo completo: dalla produzione, all’edizione, fino alla realizzazione di effetti speciali di fiction, tv, spot pubblicitari e videoclip.

Il 19 e il 20 novembre torna la due giorni di seminari dedicati al rapporto tra l’EnoGastronomia e le Arti, diventata uno dei fiori all’occhiello del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata. Dopo il grande successo riscosso nelle prime tre edizioni del Seminario, a cui hanno partecipato interessati non soltanto gli iscritti, ma anche i relatori, professionisti del settore, torna un evento rivolto all’enogastronomia ed al piacere del palato. Per l’edizione 2015 si è preparato un evento dai contenuti originali e trasversali per esplorare il significato sociale e comunitario che sempre più assumono il mangiare e il bere in compagnia, l’intrattenimento con al centro il gusto della buona tavola, luogo di condivisione e divertimento.

Agli storici Studios di Cinecittà il 19 e 20 novembre 2015 saranno presentate le 6 Master Class, frequentabili anche singolarmente, dove saranno inseriti numerosi momenti dedicati a laboratori, presentazioni, dimostrazioni e assaggi di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento. Il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, con il concept, ideato da Simonetta Pattuglia, comprende specifiche Master Class dedicate al legame tra la buona tavola e la sana alimentazione, alternati a momenti di intrattenimento e relazione, come eventi, apprendimento, cultura, tasting, turismo, tradizione e tantissime nuove idee.

Possono partecipare iscritti ed esterni il 19 e 20 novembre al Caffè di Cinecittà, una location unica dove gusto, sapienza, tradizioni e innovazione si fondono con il simbolo dell’Entertainment mondiale: i mitici Studios di cinematografia di Cinecittà.

Roberta Mazzacane