-->

Eventi
Strumenti

Il Pizza Village di Napoli, ideato e prodotto da Oramata Grandi Eventi, celebra l’edizione del decennale, dal 17 al 26 giugno sul lungomare Caracciolo, e prosegue la sua mission di promozione globale della città di Napoli e della regione Campania. A sostenere il format degli organizzatori anche l’amministrazione del sindaco Gaetano Manfredi e la Regione Campania del presidente Vincenzo De Luca.

 Pizza Village, in soli dieci anni, ha raggiunto prestigiosi traguardi promuovendo l’immagine del nostro territorio e le sue eccellenze in tutto il mondo.

Sul Lungomare la pizzeria più grande del mondo

La pizzeria più grande del mondo, con le sue 40 pizzerie, i maestri pizzaioli, su una superficie di oltre 30mila metri quadri, realizzata da Oramata Grandi Eventi, è pronta ad accogliere per il decennale della manifestazione il suo numeroso pubblico e celebrare la ripresa dell’evento fermo dal 2019.

 “Tre anni di sosta forzata che ci hanno impedito di proseguire nel processo di internazionalizzazione del nostro progetto – afferma Claudio Sebillo, ceo di Oramata -. Ma la valenza del format, che ha consentito la promozione di Napoli e dell’intera regione nel mondo, è stata ampiamente riconosciuta a tutti i livelli e persino il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, ha definito l’evento un modello di valida promozione di una delle eccellenze italiane all’estero. La ripartenza però paga lo scotto di diverse difficoltà come i costi, il personale e la gestione organizzativa”.

 Ripartenza in salita dunque per il difficile momento del mondo del lavoro con le aziende che non riescono a trovare personale così come per le pizzerie che, in particolare, hanno difficoltà a reperire pizzaioli e addetti ai lavori di sala e servizio. Ciononostante hanno superato ogni difficoltà pur di essere presenti al decennale del Pizza Village. Inoltre l’aumento dei costi delle materie prime utilizzate per la pizza: farina, pomodoro, olio e prodotti lattieri-caseari, diventa un’aggravante per tutti. Nonostante l’aumento dei costi, il menù degustazione (pizza, bibita, caffè e dolce) resterà sempre accessibile a prezzi popolari.

 Ricco è il calendario degli appuntamenti concentrati alla Rotonda Diaz: eventi e convegni all’area Ospitalità; incontri tematici di enogastronomia e non solo all’area Terrazza Pizza Tales; Campionato del Mondo della pizza e Campionato della pizza fatta in casa allo Stadio della pizza. Ad aprire il villaggio l’area Pizza Kids, con le attività ludiche e di intrattenimento per i più piccini, mentre dal lato opposto il grande palco del Pizza Village dove, in collaborazione con RTL 102.5, si svolgeranno i grandi show musicali e gli eventi culturali.

 “L’evento ha un ampio filone dedicato alla promozione delle culture identitarie del nostro territorio – spiega Alessandro Marinacci, ceo della società organizzatrice Oramata Grandi Eventi - pur conservando la sua formula nazional popolare che ci ha consentito di ospitare oltre 1 milione di visitatori. Prende vita la prima edizione del Premio Napoli d’aMare, che sarà assegnato a personalità cittadine che si sono distinte nel tempo, ma anche appuntamenti per la promozione delle grandi feste legate alle identità territoriali di vari Comuni della regione.  Non ultimo l’appuntamento Ti suono un libro, una promozione, tra musica e racconti, dei nostri autori e scrittori più noti”.

L'inaugurazione con il Sindaco Manfredi

Neanche la pioggia pomeridiana, che ieri ha colpito Napoli, ha impensierito i turisti stranieri e i napoletani accorsi numerosi alla giornata di apertura della decima edizione del Pizza Village Napoli. Tra i primi ad arrivare sul Lungomare, accolti dagli organizzatori dell’evento, sono stati il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il segretario della Presidenza della Camera dei Deputati, Alessandro Amitrano.

               

Una bellissima iniziativa, un modo per stare insieme, per ripartire intorno alla pizza – ha commentato Gaetano Manfredi -, ho visto tanti napoletani ma anche tantissimi turisti. Il Pizza Village rappresenta sicuramente un’occasione importante per poter mettere insieme tante persone per passare momenti di serenità attorno al simbolo della pizza ma anche per dare un’opportunità ai turisti che vengono a Napoli di vedere qualcosa di nuovo e di interessante”.

 

Il Primo cittadino, che ha dichiarato di essere per la prima volta al Pizza Village da Sindaco, ma di conoscerlo da cittadino, dopo aver degustato la pizza preparata dalla campionessa del mondo Teresa Iorio, ha poi affermato: “Credo che il Pizza Village sia una bella esperienza, che sicuramente dà valore a quello che è il nostro territorio, quindi sicuramente è un momento significativo per la nostra città”.

 

IL PALCO tra musica e cultura                   

 

Sempre più ambito e sempre più prestigioso il palco del Pizza Village Napoli. Tutto pronto per ospitare i protagonisti e le eccellenze della musica, cultura e società di cui potrà godere l’Italia tutta in diretta radio televisiva ed il popolo della città dei mille colori. Dal 17 giugno si parte con le 10 serate del grande show ideato da Oramata Grandi Eventi ed RTL 102.5 con la collaborazione di Gianni Simioli per Controluce Produzioni. Il grande spettacolo sarà condotto da Angelo Baiguini di RTL 102.5 e dallo stesso Gianni Simioli che introdurranno i prestigiosi “Live” degli artisti più amati e acclamati del momento e saranno impegnati in un viaggio fatto di momenti di spettacolo e cultura rigorosamente made in Campania.

 

LA MUSICA

 

 Sabato 18 giugno

Noemi

La Maschera

Moderup

Gianni Pelella - Posteggia 2.0

Vincenzo De Lucia

Cristian Chiummariello (il giovanissimo Peppino De Filippo del film di Sergio Rubini) & il Maestro Peppe Mastrocinque

Samurai Jay

 

Domenica 19 giugno

Lazza + OSPITE A SORPRESA

Geolier

Napoleone

Simona Boo & Diego Imparato

Antonello Rondi- Festa di Compleanno per i suoi 80 anni

Paola Pezone

Gio' Testa

 Lunedì 20 giugno

TRE OSPITI A SORPRESA

Antonio Onorato

Tony Tammaro

Emilia Zamuner Jazz Trio

Plug

Yoseba

Fabio Vitolo

 

Martedì 21 giugno

Psicologi + OSPITE A SORPRESA

SLF: Yung Snapp- Lele Blade- Vale Lambo- Niko Beatz- Mv Killa

Mr. Hyde

Rico Femiano

Luca Rustici Tango Project

Rosario Miraggio

Dipinto

Federico Di Napoli

 

Mercoledì 22 giugno

Sangiovanni

Lda

Valentina Stella

Marco Zurzolo & Romantic Band

Ivan Granatino

Voga

Daniele Bianco

Joka

 

Giovedì 23 giugno

Alvaro Soler

Dargen D'Amico

Franco Ricciardi

Gli Squallidor – Tributo Squallor

Gabriele Esposito

Marco Calone

La Nina

Aka 7even

 

Venerdì 24 giugno

Follya

Sissi

Alex

Peppino Di Capri con Rosa Chiodo

Monica Sarnelli

Nicola Siciliano

Roberta Tondelli

Enzo Dong

Roberto Lama

 

Sabato 25 giugno

Cristiano Malgioglio

Dario Sansone dei Foja

Antonella Morea

Mavi Gagliardi

Anna Capasso

Diego Armando Maradona Junior

Francesco Da Vinci

Jay Lillo

 

Domenica 26 giugno - TRIBUTO A LOREDANA SIMIOLI

Luchè + OSPITE A SORPRESA

Eugenio Bennato

Andrea Sannino

Tommaso Primo

Hal Quartier

 

LA CULTURA

 

Premio Napoli d’aMare

Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli), Rosita Marchese (Presidente Accademia di Belle Arti),

Peppino di Capri, Maurizio de Giovanni, Prof. Ing. Giorgio Ventre, Costanzo Jannotti Pecci (Presidente Unione Industriali di Napoli), Patrizio Rispo e tutti gli attori della fiction “Un Posto al Sole” di Rai 3.

 

Ti suono un libro

Ogni sera, un autore/autrice presenterà il suo libro associandolo a uno degli artisti del cast artistico.

Ospiti: Miriam Landi, Angelo Forgione, Alessio Forgione, Maurizio de Giovanni, Gennaro Marco Duello, Giancarlo Tommasone e altri.

 

Radici e Memorie

Ogni sera, Sindaci e associazioni culturali presenteranno le grandi feste dei loro Comuni legate alle identità territoriali.

Ospiti: Gigli di Nola, La Festa della Mozzarella di Cancello e Arnone, La Zeza di Mercogliano, La festa delle Tammorre: Zi' Riccardo e le donne della Tammorra di Somma Vesuviana, Procida Capitale della cultura italiana con “La Graziella”.

 

 

 

 

Riscontri entusiastici anche da parte del Segretario della Presidenza della Camera dei Deputati, Alessandro Amitrano: “L’abbiamo detto alla Camera e l’ha ripetuto anche il presidente Fico: questo format può essere volano per il territorio per rappresentare un biglietto da visita, un biglietto di ingresso a Napoli, nella nostra città e quindi anche di incoming turistico che per fortuna è in forte crescita. Una manifestazione bellissima perché promuove l’identità italiana, l’identità di Napoli, quindi della mia città, nel mondo”.

 

Soddisfatti i produttori e organizzatori del Pizza Village, Alessandro Marinacci e Claudio Sebillo, che, dopo aver registrato ancora una volta una risposta eccezionale di presenze di visitatori, hanno messo a segno un significativo messaggio sociale in collaborazione con Gianni Simioli.

 

Domenica 19 giugno sul palco del Pizza Village Napoli si esibiranno i ragazzi dell’Istituto Penitenziario Minorile di Airola. I giovani rapper interpreteranno la canzone “Guagliune Sfurtunate”, realizzata con Lucariello, pezzo uscito lo scorso 10 giugno su Spotify e Youtube con un video dedicato.

            Il brano scritto e interpretato dai ragazzi dell’IPM di Airola (BN) con feat. Lucariello, rappresenta l’ultimo lavoro da loro eseguito durante i laboratori di rap diretti da Luca Caiazzo nell'ambito del progetto “Presidio culturale permanente negli IPM” dell’Associazione CCO - Crisi Come Opportunità. La disponibilità della direttrice dell’Istituto, Marianna Adanti e del magistrato Margherita Di Giglio, hanno reso possibile la partecipazione del duo che riceverà anche il premio Napoli d’aMare categoria giovani.

 

Block [footer] not found!