-->

Eventi
Strumenti

Giovedì 31 luglio le librerie che hanno aderito resteranno aperte fino alle 24 e numerosi appuntamenti concomitanti animeranno vari punti della città. L’iniziativa è promossa dalle associazioni di categoria dei librai Ali-Ascom Confcommercio, Cna, d’intesa con gli assessorati alla cultura e alle Attività Produttive del Comune di Napoli con il supporto delle associazioni A voce alta e Italia Nostra-Napoli, le case editrici Homo Scrivens, Ad est dell’equatore e il Centro Commerciale Naturale Dante e decumani. Partenza simbolica alle 18.00 dall’Archivio storico dell’ex Ospedale Psichiatrico “Leonardo Bianchi”, dove è in corso il deposito ed il salvataggio del patrimonio librario dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

La passeggiata letteraria, curata dalla casa editrice Homo Scrivens, partirà alle 19.30 da piazzetta Fuga, sede di Io ci sto, fino ad arrivare al megastore Feltrinelli in piazza dei Martiri, con tappa nelle librerie che si incontreranno lungo il percorso. Saranno coinvolti libri, autori, editori e lettori, al motto “Piede lento, voce alta, mente illuminante.”

Non potevano mancare appuntamenti golosi, che nutrono la mente e lo stomaco! Aderiscono infatti, con reading e degustazioni, Eccellenze Campane e la Compagnia delle Qualità con l’iniziativa "Racconta con il cibo, leggi con gusto". Alle 22.00, presso la Taverna di Santa Chiara (via S. Chiara, 6), Andrea Fiorillo leggerà brani tratti da il Breviario della cucina napoletana di Mario Stefanile, a cura di Franco de Ciuceis (Colonnese editore). Seguiranno poi degustazioni in collaborazione con la Compagnia delle qualità, l’associazione Oltre il giardino e la Confederazione Nazionale Artigianato.

Vi invitiamo dunque a partecipare ai vari momenti di questa insolita e coinvolgente notte bianca e di lasciarvi guidare da tutti i sensi alla scelta di un buon libro. Tarallucci e vin ci sarà e in vista delle vacanze estive, ovunque siate, vi proponiamo di abbinare in totale relax, un vino o un distillato al vostro libro preferito e inviarci le vostre suggestioni sulla nostra pagina Facebook  con foto del libro e del vino da voi scelto. Vi aspettiamo!

Maria Grazia Addeo