-->

Eventi
Strumenti

Dal 18 al 21 settembre tutti in piazza Veniero a Sorrento per la quinta edizione di Incontri di Vini e di Sapori campani.

La manifestazione enogastronomica, organizzata da Cryteria Project, lascia l’ottocentesca villa Fondi De Sangro a Piano di Sorrento, che l’ha ospitata per quattro anni, per trasferirsi a Sorrento nella rinnovata Piazza Veniero.

Gli spazi saranno occupati per quattro giorni da alcune delle migliori aziende della Campania e si svolgeranno degustazioni guidate, workshop, laboratori, cooking show, proiezioni di film a tema e spettacoli.

Apre la manifestazione un interessante laboratorio sul Conciato Romano, il formaggio più antico d’Italia, non tutti sanno che è un prodotto unico dellla nostra regione. A presentarlo sarà il produttore Manuel Lombardi dell’Agriturismo Le Campestre di Castel di Sasso. Verrà inoltre proposto un incrocio di sapori tra il formaggio dell’Alto Casertano e la marmellata di mandarini di Sorrento della Cooperativa Solagri, presente in mostra. Altro incontro di territori, il sabato, con il laboratorio su i Bianchi d’Irpinia e pesce povero, a cui parteciperanno Luigi Sarno di Cantina del Barone, Angelo Muto di Cantine dell'Angelo e il Direttore dell’Area Marina Protetta Punta Campanella, Antonino Miccio.

Come ogni anno torna l’appuntamento con l’Ais Delegazione Penisola sorrentina per una degustazione guidata con i vini delle aziende Feudi di San Gregorio, Sella delle Spine e Luna Nera, restando nell’Irpinia Felix in ricordo del Sommelier Giannantonio Aiuolo.

Tante altre le iniziative presso gli stand delle aziende che partecipano alla manifestazione, accogliendo i visitatori con i propri prodotti.

In esposizione, oltre alle aziende già citate, Cantine Moio, Cantine Fontanarosa insieme alle ceramiche design di Terrerosse - Sorrento, Sud Birra Artigianale, Antica Distilleria Russo, Olio e Vino Damiano, La Fiammante, La Malvizza, Sciaccuttiell Selezione, O Pauciano, Kimbo, H-Service e Tim.

Verranno degustati anche i prodotti delle aziende Garofalo, La Guardiense, Vinicola del Sannio, Grotta del Sole e i cocktail con prodotti tipici del giovane Taddeo Parmendola. Non mancheranno alcuni dei principali consorzi di tutela come quello del Provolone del Monaco Dop, del Limone di Sorrento Igp e della Nocciola di Giffoni Igp.

In programma spettacoli musicali e un Talk show gastronomico; inizia l’Associazione Eta Beta Progetti d'Autore con "Napoli in...canto antico. Viaggio nella tradizione canora napoletana" di Maria Staiano, Raffaele Cosenza e Mario Vinaccia, continuano i Georges Bizet Guitare Ensemble e chiude il "Cantautorep" Mauro Marsu con “La Famiglia Rossi”. Ancora film a tema con la rassegna “Assaggi di cinema...bere mangiare raccontare per vivere”, curata dal Circolo Endas-Associnema con la direzione artistica Antonio Volpe e la mostra “Un sorso di vita” del fotografo Ihosvany Plasencia Pascual.

L’evento, patrocinato dalla Città di Sorrento, è rivolto non soltanto agli esperti di settore ma anche al grande pubblico e punta alla promozione e alla conoscenza diffusa delle eccellenze enogastronomiche della Campania.

Per maggiori info:

Fb Incontri di vini e sapori campani

Programma della V ed. di "Incontri di Vini e di Sapori campani"

Sorrento, Piazza Veniero 18-21 settembre 2014

GIOVEDì 18

ore 18.00 – Apertura stands e presentazione delle aziende partecipanti

Inaugurazione della mostra “Un sorso di vita” del fotografo Ihosvany Plasencia Pascual

Esposizione delle Ceramiche Design di TERREROSSE - Sorrento con i Vini delle Cantine Fontanarosa di Frasso Telesino (Bn)

ore 18.30 – Laboratorio del gusto sul Conciato Romano

Manuel Lombardi dell’Agriturismo Le Campestre di Castel di Sasso (Ce) racconta la storia del formaggio più antico d’Italia.

Il Conciato Romano sarà degustato in abbinamento con la marmellata di mandarini di Sorrento della Solagri.

La partecipazione al laboratorio è gratuita ma è richiesta la prenotazionescrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.m 

ore 20.00 – Show cooking “Di che pasta sei”

Chef emergenti propongono fantasie di pasta

ore 21.30 – Eta Beta Progetti d'Autore presenta Maria Staiano, Raffaele Cosenza e Mario Vinaccia in "Napoli in...canto antico. Viaggio nella tradizione canora napoletana", conduce Mariella Nica. INGRESSO LIBERO

VENERDì 19

ore 18.00 – Apertura stands e inizio degustazioni

ore 18.30 – Degustazione guidata a cura dell’Ais Campania - Delegazione Penisola sorrentina in ricordo del Sommelier Giannantonio Aiuolo.

Verranno degustati i vini delle aziende Feudi di San Gregorio, Sella delle Spine eLuna Nera.

La partecipazione alla degustazione è gratuita ma è richiesta la prenotazionescrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 20.00 – Show cooking “Di che pasta sei”

Chef emergenti propongono fantasie di pasta

ore 20.30 – Assaggi di cinema...bere mangiare raccontare per vivere (Circolo ENDAS-ASSOCINEMA, direzione artistica Antonio Volpe) proiezione del film “Pollo e prugne” (FR, GER, BEL 2011) di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud. INGRESSO LIBERO 

ore 21.30 -  Georges Bizet Guitare Ensemble in concerto. INGRESSO LIBERO 

SABATO 20

ore 10.00 - Apertura stands e inizio degustazioni

Gli studenti dell’Istituto Alberghiero “De Gennaro” di Vico Equense accolgono i visitatori.

ore 13.30 – Chiusura stands

ore 18.00Riapertura stands e inizio degustazioni

ore 18.30 – Laboratorio del gusto su “Bianchi d'Irpinia e pesce povero"

Luigi Sarno di Cantina del Barone e Angelo Muto di Cantine dell'Angelo propongono una verticale di Fiano e Greco da abbinare al pesce azzurro.

La partecipazione al laboratorio ha un costo di 10 euro ed è richiesta la prenotazione scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 20.00 – Talk Show gastronomico “Storie, volti, territori: incontro con i produttori, musica e degustazioni”

DOMENICA 21

ore 10.00 – Apertura stands e inizio degustazioni 

ore 13.30 – Chiusura stands

ore 18.00 – Riapertura stands e inizio degustazioni

ore 20.00 – Show cooking “Di che pasta sei”

Chef emergenti propongono fantasie di pasta

ore 20.30 – Assaggi di cinema...bere mangiare raccontare per vivere (Circolo ENDAS-ASSOCINEMA, direzione artistica Antonio Volpe) proiezione del film “Focaccia Blues” (ITA 2009) di Nico Cirasola. INGRESSO LIBERO

ore 21.30 – Mauro Marsu in "La Famiglia Rossi" - Spettacolo di "Cantautorep" : Un percorso di storytelling tra musica e recitazione. Dj Set prima e dopo lo spettacolo + freestyle rap session "interattiva". INGRESSO LIBERO