-->

aroundtheFOOD
Strumenti

SANTÉ come brindisi, alla francese. SAN TE’ come San Teodoro. Nasce da qui il nuovo format aperitivo di Palazzo San Teodoro a Napoli che mescola il piacere di un buon cocktail con il fascino della dimora storica, l’arte contemporanea e la buona musica.

 Venerdì 12 novembre, dalle ore 19, il primo appuntamento. I mixologist del Palazzo prepareranno i grandi classici del bere miscelato e nuovi cocktail, accompagnati da dry snack e finger rustici. Alla consolle suona Dario Guida, Dj resident di Palazzo San Teodoro.

 L’aperitivo è anche occasione di vedere la mostra Anagrammi dell’artista Filippo Ciavoli allestita nei salotti storici del Palazzo: una serie di tele in cui il rapporto tra elementi geometrici e colore sono un invito alla riflessione sul possibile dialogo tra storia e cambiamento, identità culturale e visione futurista.

 

Arte contemporanea, architettura neoclassica, musica e long drink si incontrano nei saloni ottocenteschi di Palazzo San Teodoro che per una sera diventa drink court aperta alla città, spazio esclusivo per un’esperienza condivisa all’insegna del buon bere, dell’arte e della buona musica.

 

Da settembre 2021, Palazzo San Teodoro si presenta in una veste nuova dopo l’attento restyling degli interni che conservano affreschi, stucchi e parte dell’arredo originario.

 

L’incanto comincia al primo gradino dello scenografico scalone che conduce al piano nobile del Palazzo dove in un succedersi di suggestioni sfilano la Galleria dalle ampie vetrate, il Salone degli Specchi, la Sala da pranzo con il prezioso lampadario in bronzo dorato e cristallo, l’eclettico Salone da Ballo con le grandi specchiere e il soffitto a volta, con colonne e lunette affrescate. 

 

 IL PALAZZO

Palazzo San Teodoro è una delle residenze nobiliari sorte nel borgo di Chiaia nei primi anni del XIX secolo. La costruzione si deve al duca Carlo Caracciolo di San Teodoro che nel 1826 affidò il progetto all’architetto toscano Guglielmo Bechi, chiamato dalla Corte borbonica a lavorare nella capitale del Regno delle Due Sicilie. Il risultato è un'autentica opera d'arte di stile neoclassico che negli anni ha conservato pressoché integre le decorazioni originali e gran parte dell’arredo.

Il palazzo, con singolare pianta ad “L”, dalla riconoscibile facciata in rosso pompeiano, è distribuito su tre livelli e impreziosito al centro da un elegante loggiato che per ogni piano presenta un ordine diverso: Dorico al pian terreno, Ionico al primo piano e Corinzio al secondo piano. La maestosa scala neoclassica, in marmo bianco, con volta a padiglione e sculture decorative, conduce al piano nobile dove si svelano i saloni affrescati di ispirazione ellenistica, pompeiana ed ercolanese. La progettazione di Guglielmo Bechi, ritenuta esemplare, valse all'architetto toscano numerosi altri incarichi in città, tra questi, il più rilevante è certamente quello avuto per Villa Pignatelli legata dallo stesso fil rouge a Palazzo San Teodoro. Oggi il Palazzo è sede di eventi, incontri culturali e ricevimenti privati.

 

Per info e prenotazione:  

 

Tel: 081.3143450

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riviera di Chiaia, 281, 80121 Napoli NA

www.palazzosanteodoroeventi.it

Ingresso con obbligo di green pass

 

 

 

Block [footer] not found!