-->

News
Strumenti

Come fare dell’ottimo street marketing ad un (relativo) basso costo?

Offri la colazione per 24 giorni ai tuoi clienti se…si presentano alla cassa in pigiama.

Una iniziativa divertente e divertita quella della più nota catena di fast food, capace indubbiamente di propagarsi viralmente sia fuori che dentro la rete e che già è divenuta un successo.

Eppure, nonostante tutto, questa trovata ha attecchito solamente in scarsa misura nel territorio di Partenope. Le cause possono essere varie, tra cui molti annoverano un certo imbarazzo più deciso in una città ancora poco tollerante per operazioni del genere e per il “diverso” in generale.

O forse, più probabilmente, il napoletano medio è un gran cultore, un raffinato estimatore dei suoi preziosi gioielli enogastronomici. E questo lo sanno bene le varie caffetterie e bar, in quanto alcune delle quali hanno avanzato una contro-proposta: cappuccini, cornetti, babà e sfogliatelle gratis a chiunque avesse portato oggetti tipici della tradizione napoletana.

Una mossa forse ancora più innovativa e decisa nella sua venatura più profonda: è il territorio che, finalmente conscio dei suoi mezzi qualitativamente superiori, si oppone alla grande distribuzione, all’industrializzazione selvaggia, alla banalizzazione scellerata degli alimenti.

E noi siamo ovviamente dalla loro parte.

Sempre.

Massimiliano Guadagno