-->

News
Strumenti

 

Domani, sabato 8 agosto, si visiterà Museo Vivo del Mare di Pioppi, una  strutture museale didattica di grande interesse che ospita otto vasche tra pesci e piante acquatiche tipiche delle acque cilentane . Tra queste la preferita dei visitatori è la vasca tattile dove è possibile toccare pesci e i molluschi. Il secondo piano della struttura, ospitata in un antico palazzo della famiglia Vinciprova, è location inoltre del Festival della dieta mediterranea, grazie soprattutto allo biologo americano Keys che trascorse a Pioppi numerosi anni di studio dedicati ai benefici dell'alimentazione mediterranea. A seguire si terrà il laboratorio del gusto sull’Oliva Salella ammaccata del Cilento, lavorata con perizia e pazienza dalle abili mani dei contadini cilentani. Trasporto dedicato al tour che parte da Marina di Ascea - P.zza Europa ore 15.30 e da Marina di Casalvelino - P.zza Marconi ore 15.45 e dal Museo Vivo del Mare ore 16.00.

Chiuderà il ciclo alla scoperta del Cilento, l’appuntamento sarà a Padula sabato 22 agosto. Il percorso prevede la visita guidata della suggestiva Certosa, uno dei più importanti complessi monastici d’Europa, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. L'organizzazione degli spazi architettonici della struttura rispecchia la vita religiosa dell’ordine certosino . Si suddivide infatti in due grandi aree: la “casa bassa”, più a contatto col mondo esterno, e la “casa alta” con gli spazi della vita comunitaria dei monaci e gli ambienti di clausura. Oggi la Certosa ospita diverse mostre permanenti e oltre 100 opere di arte contemporanea. Al termine della visita sarà possibile partecipare al laboratorio del gusto con degustazione della Salsiccia e Soppressata del Vallo di Diano, basate sulla laboriosa selezione e lavorazione delle carni. Il trasporto dedicato al tour parte da Marina di Camerota-Porto  ore 9.00 e da Palinuro-Rotatoria ore 9.25.

Tutti gli appuntamenti de La Campania dei Sapori sono realizzati con la collaborazione di Slow Food Campania.

Al Grand Tour - I Sapori del Cilento si partecipa con la Grand Tour Card, acquistabile online su www.campaniartecard.it oppure nei principali musei e nei siti che ospitano gli eventi. Per i partecipanti ai tour c'è un servizio bus dedicato.

 

La Card La Campania dei Sapori ha il costo di 12 €.

Prenotazione obbligatoria, per informazioni: numero verde 800 600 601, per cellulari o dall'estero + 39 0639967650.

 

A. F.