-->

Attualità
Strumenti

Le attività commerciali con consegna a casa in un click. Sono più di 370 i negozi che hanno già aderito a ‘Spesa a domicilio’, la mappa online e georeferienziata del Comune di Milano per far conoscere ai cittadini le attività di vicinato presenti nei quartieri che, oltre ad essere aperte, effettuano consegne a domicilio (come previsto dal Dpcm dell’11 del 12 marzo e dall’ordinanza di Regione Lombardia).

L’iniziativa mette a disposizione, per ogni quartiere, un elenco delle piccole attività aperte e disponibili a consegne a domicilio, soprattutto per anziani, persone sole e malati così da evitare assembramenti e limitare le lunghe file presso la grande distribuzione. ‘Spesa a domicilio’ valorizza inoltre il commercio di vicinato inteso come presidio territoriale e ricchezza del quartiere. La mappa riporta anche alcune informazioni come l’indirizzo, i recapiti di contatto, le modalità di pagamento e di consegna con i relativi costi o gratuità. Hanno aderito panifici, macellerie, pescherie, negozi di detergenti e pets shop. Immancabili i ristoranti, le pizzerie e le rosticcerie, cui si aggiungono gli operatori alimentari presenti in 12 mercati comunali coperti e 50 edicole cittadine. L’elenco è nato dalla collaborazione del Comune di Milano con i nove municipi della città, Confcommercio Milano e il suo sistema associativo, le associazioni di via e il supporto delle principali social street presenti in città.

“Abbiamo pensato di fornire un servizio utile ai milanesi per trovare, nelle immediate vicinanze della propria abitazione, piccole attività commerciali disponibili a effettuare consegne a domicilio nel quartiere, preziose in questo momento di emergenza dovuta al Covid-19”, ha dichiarato l’assessora alle Politiche del lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani. La mappa è consultabile direttamente sul sito del Comune dove è disponibile anche un apposito format di adesione, dedicato agli esercizi che vorranno aggiungersi all’iniziativa.

Sulla stessa lunghezza d’onda è stato inaugurato il portale senza fini di lucro iorestoacasa.delivery, altro progetto lanciato per andare incontro all’emergenza Coronavirus rivolto sia ai commercianti che ai clienti. Attraverso l’indirizzo web iorestoacasa.delivery si può risalire ai negozi con consegna a domicilio nei pressi della propria abitazione inserendo semplicemente il cap di residenza e selezionando le tante categorie merceologiche. Chiamando o scrivendo un messaggio contenente la lista della spesa verrà indicato eventuale costo della consegna e modalità di pagamento.

Block [footer] not found!