-->

Food advisor
Strumenti

Chi ha detto che i migliori agriturismi si trovano solo in campagna? A Napoli, il quartiere Pianura ci riserva un  piccolo gioiello che, da qualche anno a questa parte, è diventato un punto di riferimento  per gli amanti del cibo sano e genuino. Mille metri quadrati di giardino con prato, una fattoria con mucche, vitelli, conigli e polli, una macelleria e un ristorante, forgiano l’Agriturismo Balestrieri. Altri tremila metri quadrati di campagna in una zona limitrofa, coltivata a vite, ulivi, piccoli ortaggi e alberi da frutta, completano il tutto.

L’azienda agricola nasce negli anni 30 del Novecento grazie al nonno Antonio. Nel 1992 il figlio, Vittorio Balestrieri, apre la macelleria ed oggi l’intera struttura è gestita dai figli Liliana, direttore generale e responsabile della macelleria, e Antonio, responsabile del ristorante.

La macelleria è una vera e propria boutique di eccellenze. Aperta sette giorni su sette, oltre alle prelibate e fresche carni, offre una discreta selezione di confetture, olio, vino, conserve, salumi e altre leccornie prodotte in loco. Liliana è sempre molto disponibile, sorridente e pronta a consigliare il “taglio” o il “pezzo” perfetto per ogni cottura o ricetta.

Per chi ha voglia di godersi i prodotti della famiglia Balestrieri in assoluto relax, il ristorante è aperto il venerdì e il sabato sera, e la domenica a pranzo. Ricchi e ottimi gli antipasti, cucinati magistralmente e nel rispetto della stagionalità. Di recente abbiamo provato la parmigiana di zucca e provola, polpette, bruschettine con zucca sott’olio e patè di olive verdi, involtini di coscia di pollo con pancetta e fagiolini,rotolini di melanzane al salame, tortino di patate, tagliere di salumi e formaggi e zuppetta di fagioli cannellini con crostini di pane all’olio. Ottimi anche i primi, tra i quali segnaliamo gli ziti al ragù o alla genovese, gli gnocchi con zucca e mozzarella e le penne con zucchine e salsiccia. Ma, parliamoci chiaro, la protagonista assoluta è la carne, prelibata e succulenta, cotta alla brace. Consigliamo la tagliata con rucola e pomodorini, ma anche salsicce di maiale, costolette d’agnello, pollo e coniglio. Dulcis in fundo, lasciatevi coccolare da tiramisù, crostata al cioccolato, panna cotta ed altri dolci freschissimi fatti in casa.

Agriturismo Balestrieri

Via Parroco Giustino Russolillo, 110

80126 Napoli

Tel. 334 323 8993

www.agriturismobalestrieri.com

Pagina FB

V.V.