-->

In vino veritas
Strumenti

Da oggi va in soffitta il classico seau à glace e si fa avanti Fresh l’ innovativo stabilizzatore termico per vini che con un sistema brevettato riesce a serbare a lungo e in maniera costante la giusta temperatura di servizio.

Fresh è frutto del lavoro di Nando Salemme, patron e sommelier della osteria Abraxas situata a Pozzuoli (Na) nel cuore dei Campi Flegrei. L’oste delle terre ardenti ha sperimentato e realizzato il particolare ‘rinfrescatore’  per andare incontro ad alcune  esigenze personali e lavorative: servire vini alla giusta temperatura durante la degustazione e evitare il gocciolamento della bottiglia una volta estratta dal seau à glace.  L’oggetto dal curato design che rimpiazza il contenitore d’acciaio è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione del Disegno Industriale di Napoli e il disegno è opera di Salvatore Cozzolino, architetto, designer e docente presso la Seconda Università di Napoli. 

Fresh è un pratico secchiello in pexiglass , leggero e  antigraffio, con due scomparti separati fra loro da una lamina ergonomica in alluminio che da un lato accoglie la bottiglia dall’altro ospita il ghiaccio a cubetti o in scaglie da dosare, secondo necessità, con la scala in centimetri incisa sul retro.  La buona conducibilità termica dell’alluminio permette alla lamina di assorbire il freddo dal ghiaccio e di trasmetterlo alla bottiglia creando così una perfetta camera di refrigerazione. Inoltre la guarnizione gommata che circoscrive il perimetro della piastra d’alluminio impedisce il passaggio del ghiaccio man mano che si scioglie lasciando la bottiglia asciutta e evitando, tra l’altro, anche il fastidioso gocciolamento tipico del seau à glace. Questo sistema assicura così una giusta temperatura e un servizio pulito ed elegante.  Il singolare aggeggio, interamente realizzato in Campania,  ideale per agevolare il servizio al sommelier e indispensabile per gli appassionati del vino sarà presentato alla stampa nazionale al prossimo Vinitaly.  

Floriana Schiano Moriello

Block [footer] not found!