-->

In vino veritas
Strumenti

La famosa via Napoli che costeggia il lungomare di Pozzuoli ha assunto, ormai da tanti anni, il ruolo storico di centro nevralgico della movida flegrea grazie alla massiccia presenza su tutta la strada di Pub e Pizzerie. È qui infatti, insieme alla zona del centro storico napoletano,  che si concentra la gioventù ( e non solo ) puteolana assieme a quella proveniente dai paesi limitrofi che è attratta dalla bellezza del luogo che in tanti anni non ha mai perso il suo splendore.

Negli ultimi anni si assiste ad un cambiamento ( c’è chi parla addirittura di rivoluzione ) relativo allo sviluppo dell’enologia e dell’eno-gastronomia che qualcuno ha già definito enologia 2.0. Tra le varie cose salta all’occhio il crescente numero  di corsi di Sommelier (e degli iscritti): segnale di una maggiore importanza che il vino ha tavola.

Sulla scia di questo cambiamento una giovane coppia, Raffaele Perna e Valentina Granata Ferriello, ha deciso di dare una “svecchiata” e di sfidare il predominio dei sopracitati pub e pizzerie della cornice puteolana, aprendo la prima vineria di via Napoli (per la precisione in Corso Umberto I, 87/A) chiamata Vineria Rosso 87. I due gestori hanno entrambi alle spalle un lungo background nella ristorazione che hanno deciso di mettere al servizio del loro neonato locale. La vineria è molto calda ed accogliente, con un arredamento predominante in legno e vetro e con uno spazio sia interno (anche al coperto in questo periodo) sia esterno.

Il locale, la cui inaugurazione è avvenuta lo scorso 13 dicembre, offre una ampia scelta di vini di prevalenza (al momento) centro-meridionali: siciliani, pugliesi, campani, abruzzesi e toscani che hanno il ruolo di essere gustati singolarmente o di accompagnare primi piatti della tradizione o interessanti taglieri di affettati e formaggi che Vineria Rosso 87 può offrire. Raffaele e Valentina sono due ragazzi molto esperti del prodotto che vendono e sulla scia dell’enologia 2..0 incentrata sulla ricerca (anche genetica secondo gli esperti) del vino perfetto per ogni palato, riescono a consigliare il giusto vino a seconda del gusto personale di ogni avventore o da abbinare al cibo che si desidera assaggiare.

Per cui: se vi trovate a Pozzuoli non esitate ad andare a visitare la Vineria Rosso 87 che non resterete delusi.

 

Alessio Cacciapuoti