-->

Le vacanze di gioventù tra Ischia e Amalfi, la pizza fritta addentata tra i vicoli del centro storico, le colazioni al bar California di Santa Lucia insieme a Lucky Luciano. È una lunga intervista di 12 pagine a Renzo Arbore ad aprire la nuova Guida di Repubblica ai sapori e ai piaceri della Campania, che per l’edizione 2018 dedica a uno dei simboli della cultura partenopea un lungo excursus della sua vita nella regione, tra ricordi del passato e testimonianze dell’oggi.

Leggi tutto: E' arrivata la nuova Guida di Repubblica ai sapori e ai piaceri

Il nuovo libro di Antonio Di Costanzo, giornalista de La Repubblica e scrittore, è l’ultimo di una trilogia di gialli che hanno per protagonista Jacopo Fernandez, uomo “senza qualità” del XXI secolo. “Scrivo solo dopo il rum. Tragicomica esistenza di un pennivendolo beone” racconta la storia di un giornalista un po’ pigro, ma a suo modo curioso e sensibile, che si trova coinvolto in un omicidio/suicidio avvenuto nella redazione del giornale per cui lavora.

Leggi tutto: Scrivo solo dopo il rum: arriva il terzo capitolo della trilogia di gialli su Jacopo Fernandez,...

La cucina è specchio dell’affascinante mondo delle tradizioni, dei culti, delle festività, perché l’essere umano trasforma in cibo tutto ciò che è cultura. Il nuovo libro di Giovanna Esposito e Lydia Capasso, “Santa Pietanza”, intreccia narrazione, storia e cucina, riportando in luce il patrimonio culturale italiano.

Leggi tutto: Santa Pietanza: il ricettario dei santi che racconta il patrimonio culturale italiano

Oggi, martedì 18 luglio, appuntamento con la rassegna letteraria "Positano Mare, Sole e Cultura" sulla terrazza dell'Hotel Le Agavi a Positano (via G. Marconi, 127) alle ore 21 con Marina Ripa di Meana, autrice di “Colazione al Grand Hotel” (Mondadori) e Antonio Monda, direttore artistico del Festival del Cinema di Roma e autore de “L’evidenza delle cose non viste” (Mondadori) che indagheranno l’amore e i suoi universi delineando il ritratto di un'epoca irripetibile e di un ambiente tra mondanità e cultura.

Leggi tutto: Antonio Monda e Ripa di Meana a Positano per Mare, Sole e Cultura

150 pagine, 22 artigiani del gusto tra chef, pizzaioli, pasticceri e gelatieri, oltre 40 ricette e le schede di tutti i carciofi campani. Questi i numeri del libro-ricettario “A tavola col guerriero” (PrintArt Edizioni), un progetto voluto dalla Pro Loco di Auletta e realizzato grazie al lavoro della giornalista enogastronomica Antonella Petitti che lo ha firmato.

Leggi tutto: Per tutti i ghiotti di carciofi libro-ricettario A Tavola col guerriero

Altri articoli...