-->

#milluminodicibo
Strumenti

Non lasciatevi ingannare dal suo sottotitolo, questo non è un libro di storia, ma una raccolta di ricette e di storie che hanno a che fare con la storia. E le storie (non la storia) non vanno mai prese per oro colato: sono episodi che si tramandano, voci che si inseguono, dicerie che si sussurrano, curiosità che vale la pena di raccontare.

Dalla sapiente penna di Lydia Capasso, tra le storiche firme di Cook del Corriere della Sera, crea un ricettario sui generis, dove ogni presentazione culinaria è preceduta da aneddoti o leggende degne di nota. Un testo non solo per gli appassionati di cucina, ma anche per chi è alla ricerca di una lettura rilassante e interessante al tempo stesso e vuole scoprire qualcosa in più sulle tradizioni gastronomiche italiane ed europee. 

 
Essendo legata alle sue origini napoletana, la Capasso inserisce curiosità e tradizioni che hanno a che fare con Napoli e con la Campania, oltre al babà o alla zuppa inglese per esempio, la storia di Franceschiello, anche detto Re Lasagna, o della pizza parigina. 

Sulla scia de Gli Aristopiatti e di Santa Pietanza editati sempre da Guido Tommasi Editore, Il passato è servito è un ricettario con il gusto della narrazione, in cui ogni preparazione culinaria è preceduta da aneddoti o leggende assolutamente degni di essere conosciuti. Un testo, insomma, per chi è appassionato di cucina e ha voglia di cimentarsi ai fornelli, ma anche per chi è alla ricerca di letture rilassanti ma interessanti e vuole scoprire qualche antica tradizione gastronomica.

Dal pollo alla Marengo alla zuppa inglese, dai tortellini alla sacher, passando per i croissant e la Victoria sponge cake, il viaggio intrapreso da Lydia Capasso è un tuffo nel passato alla ricerca di aneddoti affascinanti e di piatti che hanno a che fare con grandi avvenimenti e personaggi della storia, narrati in maniera leggera ma accurata, e soprattutto mai noiosa.

A completare il quadro, le illustrazioni argute e brillanti di  Gianluca Biscalchin

Una gemma gustosa, assolutamente da leggere!

A.F.

Block [footer] not found!