-->

Protagonisti
Strumenti

E’ vero che noi pensiamo sempre e solo a “magnà”, ma a voi Sanremo non vi lascia sazio come quei buffet chilometrici, che iniziano con le olive e le tartine e finiscono con la grappa e il cioccolato? E mettiamoci pure il dolore per gli spintoni con l’invitata dall’improbabile cappellino piumato (ma lo avete visto il pubblico in platea come si veste?!) … Noi è così che ci sentiamo, dopo quattro serate di inediti, cover, fiori e strafalcioni, siamo decisamente rimpinzati. Ma non desistiamo…

La quinta e ultima serata di Sanremo 2017 va in onda stasera, e a gareggiare saranno i Big arrivati alla finalissima.  Carlo Conti come un grande chef ci accoglierà al suo banchetto, allestito con narcisistica cura, e come ogni sera da ormai quattro giorni, lo guarderà in ogni portata gongolando un attimo, prima di dirci che sì, finalmente possiamo servirci da soli.  Maria De Filippi più timorosa ed arretrata ci accoglierà ai tavoli dei dolci, come un’apprendista pasticcera (o pasticciona?) che coi suoi modi un po' goffi riesce comunque a tirare il lato buono da ognuno di noi.

E’ il gran finale: vengono ripescati 3 brani ed interpretati insieme a quelli rimasti in gara con votazione e successiva proclamazione del vincitore della sezione Campioni. I big che sono passati alla finale di Sanremo 2017 sono 16 e verranno valutati con voti azzerati, partendo con un nuovo voto misto deciso per il  40% Televoto, 30% Giuria degli Esperti 30% Giuria Demoscopica.

Alla tavola del sontuoso buffet saranno ospitati Zucchero, per la prima volta al Festival da special-guest e Alvaro Soler, ormai abituato ai sapori pesanti dell’Italia. Immaginiamo le attrici Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi come delle hostess intente a sedurre gli ospiti versando loro acqua e vino, e convincendoli intanto a guardare la nuova fiction di Rai 1 C’era una volta Studio Uno. Arriveranno ad animare il buffet della finale di Sanremo 2017 dei simpatici imbucati, i Ladri di Carrozzelle, gruppo musicale formato da diversamente abili, che finalmente porteranno un po' di divertente scompiglio. Nel ruolo dell’ospite schizzinoso, quello che critica tutto e non mangia niente, ci sarà Carlo Cracco, ma in qualità di star-chef glielo possiamo pure consentire. Al nostro fantasioso buffet per la Finale di Sanremo 2017 sono invitati anche Enrico Montesano e Geppy Cucciari, che immaginiamo ridere e brindare con tutti. La più ammirata della nostra festa godereccia per la Finale di Saremo 2017 sarà Rita Pavone che riceverà il premio alla carriera, e qui fuochi d’artificio e tanta commozione animeranno il nostro inverosimile banchetto. Un ultimo momento romantico, in cui immaginiamo un lento tra Maria e Carlo, e tutti gli orchestrali, quando Paolo Vallesi e Amara si esibiranno nella canzone Pace, esclusa dalla gara di quest’anno.

Dei 16 Big verranno decretate tre canzoni che si sono aggiudicate il voto complessivo più alto,  le potremo riascoltare quando, azzerata la votazione precedente, sarà aperta la nuova votazione. Ancora una volta il voto sarà misto e decreterà finalmente la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2017. Cin cin.

Federica Mazza