-->

Ricette
Strumenti

Lunedì 19 febbraio (ore 20,30) al ristorante-orto Il Moera di Avella (Av) si cena con i piatti tratti dal volume “Santa Pietanza”, di cui sono autrici Lydia Capasso e Giovanna Esposito.

Quattro le pietanze che lo chef-patron Francesco Fusco ha scelto dalla ricca selezione di piatti legati al culto dei santi individuati dalle autrici. In compagnia di Lydia Capasso e Giovanna Esposito, che nel corso della serata racconteranno diversi aneddoti ai presenti, partiremo dall’Andalusia con il Remojón de San Antón, un’insalata di baccalà con le arance, per poi ritornare in Irpinia con gli Spaghetti alici e noci con cui a Sirignano si celebra il “Natale piccirillo”.

Da lì lasceremo la terraferma per trasferirci prima sull’isola Verde con il Coniglio all’ischitana, legato al culto di Sant’Anna, e poi in Sicilia, e precisamente a Catania, con le Minne di Sant’Agata realizzate dal maestro pasticciere Pasquale Pesce dell’omonima pasticceria di Avella.

Ad accompagnare i piatti della serata, organizzata in collaborazione con Laura Gambacorta, saranno i vini dell’azienda vesuviana Poggio Ridente seguiti dall’AmaRè dell’Antica Distilleria Petrone.

     

Menu

Remojón de San Antón (insalata di baccalà)

Spaghetti alici e noci

Coniglio all’ischitana

Minne di Sant’Agata by Pasquale Pesce

 

In abbinamento:

Catalanesca del Monte Somma Igt 2016 Poggio Ridente

Lapillo del Vesuvio Lacryma Christi del Vesuvio bianco Dop 2016 Poggio Ridente

Magma del Vesuvio Lacryma Christi del Vesuvio rosso Dop 2012 Poggio Ridente

AmaRè Antica Distilleria Petrone

 

Ticket di partecipazione: 35 euro (vini inclusi)

 

Ingresso solo su prenotazione

 

Info e prenotazioni

Il Moera Ristorante - Orto

Via delle Centurie

Avella (Av)

Tel. 081 8252924