-->

Terzo appuntamento con la rassegna Sapori Nascosti, le cene al buio organizzate dalla Onlus U.N.I.Vo.C ( Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi) in collaborazione con l'associazione Passepartout (che si occupa dell'accessibilità alla fruizione artistica) e con i ristoranti del centro storico di Napoli. Dopo la vineria il Mantegno e la Pizzeria Sorbillo, il terzo rendez-vous con le cene multisensoriali, vedrà protagonista, venerdì 29 novembre alle 20, l'Osteria Antichi Sapori in vico Mastellone 12, a due passi da Piazza Dante.osteria antichi sapori logo

La cena al buio è un'occasione unica per esplorare il mondo ad occhi chiusi, per scoprire che l'universo degli ipovedenti è ricco di panorami diversi. Sembra quasi una contraddizione in termini definire multisensoriale una cena a luce spenta, ma solo riducendo i colori si riescono ad apprezzare le sfumature degli altri sensi.

Si può riconoscere una pietanza semplicemente dall'odore? Si può individuare la differenza tra due cibi toccandoli con le dita? Ma soprattutto si può immaginare e pensare in maniera diversa?

Un antipasto partenopeo, due primi, un secondo, un contorno e un dessert di frutta, è il menù della cena al buio offerta dall'Osteria Antichi Sapori. Se volete conoscere qualche indiscrezione in più su quel che bolle in pentola, però, nulla di fatto. Il personale del ristorante riferisce che le portate devono restare rigorosamente top secret.

Che gusto ci sarebbe altrimenti, a riconoscere i sapori con gli altri 4 sensi?

Leggi tutto: Sapori Nascosti all'Osteria Antichi Sapori: cibo a 4 dimensioni

Alzi la mano chi conosce il Gong Fu Cha. Che sia un aspetto della cultura orientale è lapalissiano. Ma forse non tutti sanno, che stiamo parlando dell'antica cerimonia del tè cinese. È proprio questa quotidiana usanza, con tutti i suoi misteri, che verrà raccontata dagli esperti di Qualcosa di tè, durante Il piccolo incontro sul tè, domenica 17 novembre dalle 16 alle 20 a Casa Valparaìso, nel cuore del centro storico di Napoli. 

Leggi tutto: Gong Fu Cha. Un viaggio tra tazze di tè fumanti, misteri orientali e assaggi, domenica pomeriggio...

Assaggi di vino, accostamenti enogastromici, visite guidate e performances in vigna, questa la ricetta di Cantine Aperte a San Martino 2013 che riempirà di profumi e colori, il fine settimana tra il 9 e il 10 novembre. Cantine aperte a San Martino Logo

La kermesse itinerante che mette in rete i produttori enologici di tutta la Campania è promossa dal Movimento Turismo del Vino. La novità di quest'anno è la collaborazione con i sommeliers dell'Ais, che aiuteranno gli assaggiatori ad accostarsi al mondo alcolico con maggiore consapevolezza.

Un'allegra scampagnata fuori porta per festeggiare l'estate di san Martino e per stappare le prime bottiglie di Novello tra spettacoli e contatto con la terra.

Ogni cantina che aderisce alla maniofestazione presenta un suo format di eventi e assaggi. Basta solo scegliere.

Leggi tutto: Le 12 cantine che devi assolutamente visitare. Cantine aperte a San Martino 2013.

Il pomodoro si trasforma in novello Babbo Natale, nelle pizzerie del centro storico di Napoli, in 7 date specifiche tra novembre e gennaio, per dare una mano agli scugnizzi dei vicoli.
pizza e po'-mo'-dono logo

"La pizza non è mai stata così buona", è lo slogan dell' iniziativa "Pizza e po'-mo'-dono" promossa dalla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, dall'Associazione Lives e dalla Fondazione CON IL SUD, in collaborazione con 10 pizzerie benefattrici.

Leggi tutto: Ma tu vulive a "Pizza e Po'-mo'-dono" 'ncoppe! I mercoledì solidali delle pizzerie partenopee

Sono loro i nuovi prezzemolini del momento. Giusto per restare in tema. Gli chef stellati continuano a conquistare il pubblico con scatti, programmi tv e interviste varie su quotidiani e palinsesti. Dopo il presepe napoletano è la volta del Calendario Lavazza 2014 che anche quest'anno regala al suo pubblico foto d'autore eccellenti veicolando tradizioni, esperienze e...sapori. Il tutto condito con l'incredibile successo degli chef, osannati come vere e proprie star, sempre più al centro di un crescente interesse mediatico.

 

Leggi tutto: Il calendario Lavazza consacra gli chef: ecco gli scatti per il 2014

Altri articoli...

Sottocategorie

Tutte l'attualità in tema cibo e vino

Rubrica dedicata all'alcool a 360° e al piacere del fumo

Rubrica dedicata ai disturbi alimentari, nutrizione, dipendenze e allergie.

Curiosità sul mondo enogastronomico

Una raccolta di invitanti ricette per stimolare colti palati

Incontro con musicisti, artisti, attori, registi, scrittori che raccontano il loro rapporto con il cibo.

La lettura e il cibo uniti in un unico piacere

Alla scoperta dei migliori locali in cui consumare pasti degni di tal nome!

Consigli e curiosità riguardo al mondo del cibo

Block [footer] not found!