-->

Lifestyle
Strumenti

 

Markthal si trova nel centro della città di Rotterdam, nello storico quartiere Laurenskwartier, attualmente oggetto di riqualificazione urbana. Il progetto parte proprio dall’intenzione di trasformare questo quartiere in una zona vivace e animata.

images/phocaopengraph/markthal-di-rotterdam-tarallucci-e-vin.jpg

Un spettacolare progetto architettonico che sarà un fiore all’occhiello  della città olandese anche dal punto di vista turistico dal momento che i mercati coperti di Stoccolma, Valencia e Copenaghen, per esempio, sono sempre più meta di attrazione per i tanti visitatori che arrivano in città.

Oltre alle numerose bancarelle che dal pesce ai formaggi, dal gelato alle verdure biologiche si snodano colorate nel mercato, il Markthal offre ristoranti, bar e un grande supermarket.

Un concetto quindi già noto a numerose grandi città che però in questo caso viene spinto oltre creando anche la possibilità di vivere nel mercato in  moderni appartamenti “vista banco della frutta”.

Un esempio di riqualificazione urbana che potrebbe trasformare il  “panaro” napoletano in un must have per chi vive nel Markthal di Rotterdam.

Giovanni Salzano