-->

 

Di Antonia Fiorenzano

Nella sede dell’associazione La casa dei Cristallini si è presentato un progetto di incontro tra la stella della pizza Gino Sorbillo e i bambini che frequentano  il centro.

I piccoli, insieme al maestro piazzaiolo, hanno lavorato per costruire insieme la nuova grafica dei taschini usati per la pizza fritta di “zia esterina”, taschini che molto presto saranno stampati e utilizzati nei locali di Sorbillo per portar via le pizze fritte. L’iniziativa rientra in  “Magnà, gli ingredienti giusti”, progetto che da diversi anni coniuga disegno, consapevolezza alimentare e gusto, in un laboratorio pensato ad hoc per i bambini della Casa.

Gino Sorbillo ha deciso di sostenere il progetto attraverso una donazione garantendo una sinergia anche per il prossimo anno.

 

DI Antonia Fiorenzano

La pizzeria 1000 Gourmet festeggia i primi due anni nel quartiere di Chiaia di Napoli e racconta del format appena aperto a Venezia. Per farlo l'incontro simbolico tra la pizza e la cucina napoletana e veneziana con gli chef stellati 

Giuseppe Stanzione del ristorante “Glicine” dell’Hotel Santa Caterina di Amalfi e  Raffaele Ros del ristorante “San Martino” a Scorzè (Ve). 

Con loro anche lo chef resident Manuel Cibelli e i pizzaioli di 1000 Gourmet Eduardo Alfano Gianluca Capuano che hanno realizzato tutti gli impasti della serata oltre ad una pizza ad hoc.

Stanzione e Ros sono stati invitati a realizzare ciascuno una pizza inedita per 1000 Gourmet che sarà poi inserita nella nuova carta sia a Napoli che a Venezia. 

A raccontarlo sono i protagonisti della serata: Vittorio Ferraro e Michele Imparato, i due giovani imprenditori che hanno fondato 1000 Gourmet, e lo chef veneto Raffaele Ros.

 
 

Il Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte hanno portato per la prima volta a Napoli i Nebbioli dell’Alto Piemonte con una masterclass con degustazione, una delle prime a essere organizzate da quando il governo ha allentato le restrizioni. Durante una degustazione svolta in piena sicurezza sono state presentate sette etichette piemontesi che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Leggi tutto: Degustazioni post Pandemia:i vini dell’Alto Piemonte arrivano a Napoli

E' da poco nelle sale Onda su Onda, l'ultimo film di Rocco Papaleo con Alessandro Gassmann e Luz Cipriota persi in un viaggio esistenziale nell'Uruguay d José Mujica tra musica e cucina. Abbiamo intervistato per voi il regista e Alessandro Gassmann durante la presentazione alla stampa del film.

Riprese e interviste

Luigi Orlando

Carpe diem! Dal L’attimo fuggente, il film con l’indimenticabile Robin Williams, è diventato un inno per i giovani. Per cui, quale leitmotiv potrebbe essere migliore per la 45 ^ edizione del Giffoni Film Festival, la storica rassegna cinematografica creata da Claudio Gubitosi, dedicata al cinema per ragazzi.

 

Ma il Festival di Giffoni va ben oltre le proiezioni e i corti internazionali, con gli anni è diventata un contenitore di esperienze che formano e indirizzano i ragazzi verso il loro futuro facendo scoprire nuove dimensioni: infatti sempre più numerosi sono i workshop sulla scrittura, l’editoria, la produzione nel cinema e negli ultimi due anni sono diventati una costante laboratori cooking come quello di quest’anno sul cake design.

Ma la prerogativa più forte del Giffoni Film Festival restano gli incontri tra i ragazzi e i grandi protagonisti del cinema , della cultura e della musica internazionali e nostrani: sono confronti diretti e accoglienti tra i piccoli e gli adolescenti con i loro idoli. Quest’anno i ragazzi hanno incontrato Fabio De Luigi, Malika Ayane, Lillo & Greg, Edoardo Leo, il regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo che presenta il giovane cast del suo ultimo film ancora in fase di lavorazione Un bacio.

Ma gli incontri che per Giffoni 2015 fanno e hanno fatto scalpitare i ragazzi sono con gli attesissimi Orlando Bloom, Mark Ruffalo e Martin Freeman, tre degli interpreti delle saghe più famose e acclamate: Il Signore degli Anelli, i Pirati dei Caraibi, The Avengers e Hobbit.

Il Giffoni Film Festival fa pensare ha una bella tavola imbandita con tanti piatti preparati con tanti aromi particolari e diversi che esaltano il palato come non mai.

Volete sapere quale pietanza potrebbe essere e le cose sorprendenti che stanno accadendo al Festival? Bene, cliccate qui per ascoltare e vedere…

A.F.

 

 

 

Block [footer] not found!