-->

News
Strumenti
 
“Brindo al capolavoro d’arte e d’imprenditoria, pinacoteca viva del gusto, pioniere di mille pratiche di generosità come il caffè sospeso. Mille di questi giorni a un’attività che ben esprime l’arte del buon vivere e la forza creativa del nostro Paese”. Parole che suonano come musica quelle che il tenore Andrea Bocelli ha dedicato, in una lunga lettera, al Gran Caffè Gambrinus di Napoli per i suoi 160 anni. Lettera che è inclusa nel video augurale (pubblicato sui social) che imprenditori, politici, artisti, intellettuali e sportivi hanno inviato ai proprietari Antonio e Arturo Sergio e Massimiliano Rosati per questo importante compleanno. La benedizione in video è arrivata anche da Sua Eccellenza il cardinale Crescenzio Sepe che ha sottolineato l’importanza del Gambrinus come realtà culturale e punto di riferimento sociale.
 
Tantissimi i volti noti che per ora in maniera virtuale hanno inviato un pensiero al Gran Caffè Gambrinus, chiuso per le misure di contenimento del Covid-19, nell’attesa del brindisi reale.
 
A cominciare dagli attori che a Napoli hanno girato i “Bastardi di Pizzofalcone”, la serie tv tratta dai romanzi dello scrittore Maurizio de Giovanni (anche lui, che ha iniziato a scrivere proprio nello storico locale, ha lasciato una bellissima testimonianza di auguri). In video ecco Alessandro Gassmann, Serena Iansiti, Gennaro Silvestro e Carolina Crescentini che ha detto di volere caffè e sfogliatella al suo ritorno al Gambrinus.
E ancora auguri istituzionali dal governatore Vincenzo De Luca, dal sindaco Luigi De Magistris e dall’assessore Alessandra Clemente, siparietto sportivo dalla Cina con Giampiero Ventrone e Paolo Cannavaro, preparatore atletico e vice allenatore della squadra di calcio del Guangzhou, campione del Paese.
Il Gambrinus come esempio di Napoli vera è stato sottolineato tra gli altri negli interventi di Maurizio Marinella e del professor Marino Niola, auguri anche dl magistrato Catello Maresca. “Ve voglio bene assai” ha detto invece Tosca D’Aquino, buon compleanno anche da Lina Sastri, Gigi D’Alessio, Monica Sarnelli, Gigi Finizio, Gianni Simioli e Francesco Emilio Borrelli.
 
Auguri anche da Patrizio Oliva, Franco e Pino Porzio e Massimiliano Rosolino: “Amma festeggià buono quando sarà tutto risolto”, ha detto il campione olimpico di nuoto. Davide Tizzano nel video ha dedicato al Gambrinus una delle medaglie d’oro vinte con Agostino Abbagnale nel canottaggio. E poi i videomessaggi di Rocco Barocco e Gino Rivieccio che ha fatto gli auguri al “Gambrinùs” come lo chiamano i napoletani, e Patrizio Rispo che parlando del Coronavirus che costringe a tante limitazioni ha detto che il Gambrinus preparerà sicuramente lo “sciù covid-19 alla crema. La crema starà a casa e quindi…non deve uscire”. L’appartenenza all’associazione Locali Storici d’Italia è stata evidenziata da Alfonso Pecoraro Scanio, poi da Philadelphia ecco gli auguri con tanto di tazzina del Caffè Gambrinus da parte dello scienziato Antonio Giordano.
 
 
Il video è su FB del Gran CaffèGambrinus
Block [footer] not found!