-->

Gallery
Strumenti

E' stata una grande festa per stare tutti insieme in nome dell'aggregazione e convivialità l'edizione 2022 dell'Anteprima di VitignoItalia, una delle manifestazioni più famose mette in risalto le eccellenze delle aziende vitivinicole italiane. Tutti hanno avuto il desiderio di esorcizzare i due anni che ha dato non pochi freni a eventi così. Ci si confronta sul vino tra persone che non si conoscono. Si chiacchiera e ci si incontra dopo tempo. Il vino unisce e diventa viatico per un momento anche legata alla socialità. L''entusiasmo è nell'aria per la serenità che questa serata dona scoprendo e ritrovando etichette che sono cavalli di battaglia di alcune aziende.

      

Ne sono prova i numeri da record registrati, con biglietti andati esauriti ben prima della data di quella che è ormai da tempo tra le iniziative dedicate al vino più apprezzate dal pubblico degli appassionati e dagli addetti ai lavori. Circa 100 le aziende presenti alla degustazione che ha avuto luogo nei saloni dell’Hotel Excelsior, splendida struttura con vista sul golfo di Napoli. 500 le etichette a raccontare le tipicità dei tanti terroir italiani. Massiccia la presenza di cantine campane ma tantissimi anche i “campioni” provenienti dalle zone più vocate, dalle Langhe a Montalcino, dall’Alto Adige all’Etna, senza dimenticare la presenza di importanti consorzi come Prosecco DOC, Friuli DOC e Roma DOC, a ribadire la rilevanza raggiunta dalla manifestazione.

     

“Anteprima VitignoItalia non è nato come spin off della manifestazione di maggio"  sottolinea Maurizio Teti, Direttore di VitignoItalia  "ma come iniziativa in qualche modo autonoma. La collocazione temporale, a ridosso delle festività natalizie, ne fa un appuntamento molto apprezzato dagli operatori di settore ma che non perde la sua connotazione di tappa obbligata per i winelover. A questo abbiamo aggiunto, in particolare in questa edizione, una parte convegnistica in grado di affrontare tematiche di estremo interesse per i diversi player del settore”.

         

In tal senso va letto il convegno che ha aperto la giornata “In & Out – Enoturismo + Export = il successo del vino italiano”. L’incontro, moderato da Giorgio Dell’Orefice, giornalista de IlSole24Ore, ha visto la partecipazione di Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino, Gabriella Migliore, funzionaria ICE Londra, Leandro Sansone, responsabile territorial development per il sud di UniCredit, Luciano Pignataro, prestigiosa firma del giornalismo di settore e Nicola Caputo, Assessore agricoltura Regione Campania. L’incontro ha offerto interessanti dati e prospettive sulla situazione del turismo enogastronomico italiano e dell’export del vino. Due asset fondamentali nell’ambito dell’economia nazionale, che da tempo registrano numeri straordinari.

 

         

 

 

 

      

 

    

 

Block [footer] not found!