-->

aroundtheFOOD
Strumenti

 

Città del gusto Napoli, la fabbrica partenopea di idee, sapori e suggestioni del Gambero Rosso, apre la sessione di eventi estivi con una serata speciale, tutta declinata in bianco.

Domani, martedì 21 giugno, a partire dalle ore 20:00, negli eleganti spazi dello storico Palazzo Caracciolo, in via Carbonara 112, va in scena durante il solstizio d'estate la quinta edizione di White Summer, l’evento, che dà il benvenuto alla bella stagione. Un appuntamento multisensoriale dove il bianco è protagonista assoluto: bianco da bere, da mangiare e ma da ascoltare.

White Summer si svolgerà in un edificio ricco di storia, Palazzo Caracciolo. Residenza del re di Napoli Gioacchino Murat, oggi è un hotel di lusso che accoglie i suoi ospiti con il desiderio di regalare loro un affascinante “viaggio nel tempo”.

Bianco da bere con un’ampia selezione di vini bianchi e bollicine campani, pilastri dell’enologia italiana, uno dei prodotti più apprezzati al mondo, per valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità.

Bianco da mangiare con una proposta variegata di prodotti gastronomici total white in linea con il mood della serata, appositamente selezionati da Città del gusto Napoli.

Il Maestro pizzaiolo Gennaro Sarno della Città del gusto Napoli proporrà una degustazione di focacce in linea con i toni della serata realizzate partendo da impasti a lunga lievitazione e con ingredienti di stagione selezionati.

Baccalaria, nata dal desiderio di Toti Lange di dare concretezza ad una passione per i prodotti alimentari di qualità scegliendo un prodotto peculiare come il baccalà proprio sia della tradizione partenopea. Per White Summer, con il loro chef Vincenzo Russo delizieranno il pubblico con un Pico de gallo con baccalà, il pico de gallo messicano con l'aggiunta del baccalà in tartare servito in versione finger food su una mini Ape creata su misura – APEritivo Street Food, ed un Coronel tonnè, una versione fatta con il "coronello di stoccafisso" del celebre vitello tonnato piemontese in versione finger sul food truck "baccalà vagabondo".

Massimiliano e Daniele Malafronte continuano la tradizione di Giuseppe e perseguono ancora oggi l’obiettivo di offrire sempre prodotti diversi e più ricercati, con costante artigianalità ed elevata qualità delle materie prime. Una selezione di prodotti fragranti e gustosi permetteranno al pubblico di "godere del gusto del vero pane" ed apprezzare la loro passione e dedizione al lavoro artigianale fatto solo dei migliori ingredienti.

Fagone Cipolla di Giarratana sarà presente con una degustazione di filetti di cipolla, delicato prodotto dei Monti Iblei straordinariamente dolce e dalle dimensioni molto grandi che l'azienda produce in conserve naturali e gustose per poter mantenere il gusto autentico di questa straordinaria cipolla.

Azienda Agricola Salera con il suo riso trattato con pilatura a pietra che permette di mantenere intatte sia le sue caratteristiche nutritive sia la sua raffinata bontà, presenterà il suo bianco da mangiare con un Riso Vialone Nano preparato dallo Chef Executive di Palazzo Caracciolo Daniele Riccardi.

Con lo slogan "piccolo finocchio, grande benessere", l'azienda Paolillo, nota per la sua produzione di finocchi apprezzati in tutto il mondo, farà gustare una chicca ortofrutticola tutta da sgranocchiare: il finocchio baby adatto per brunch e degustazioni finger.

Una novità chiuderà in dolcezza l'esclusiva serata: le Perle della Pasticceria Mignone, una chicca nel cuore di Napoli ed è meta di intenditori e appassionati. Nata nel 2000 per abbracciare tutta la pasticceria classica napoletana, per poi affiancare anche quella moderna. Raffaele MIgnone presenterà un bignè al burro fritto con una crema dagli ingredienti segreti ed avvolto nello zucchero a vero, in modo da sembrare una perla.

Il bianco sarà declinato anche in una sua forma esclusiva e innovativa, tutta da ascoltare. L’evento, infatti, sarà accompagnato dalle atmosfere musicali lunari create ad hoc dal Dj set Lunare Project, con special guest Dj Roberto Barone in consolle.

L’esperienza multisensoriale si completa con speciali allestimenti a tema e, per godere al massimo della serata ed esserne parte integrante, è consigliabile dress code bianco.

 

White Summer 2016

Martedì 21 giugno, dalle ore 20:00 alle 24:00.

Napoli, Palazzo Caracciolo, via Carbonara 112

 

Costo ingresso:

intero € 20,00

ridotto €18,00

 

Per informazioni e prenotazioni:

Città del gusto Napoli

tel. 0813119800/13

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Palazzo Caracciolo:

tel. 081 0160111

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.