-->

È uno dei locali più frequentati di Napoli, un progetto giovane con alle spalle una storia lunga più di duecento anni durante i quali napoletani e non, più o meno famosi, hanno occupato i tavoli e goduto della cucina borbonica.  Per l’Archivio Storico, un posto di grande atmosfera i cui arredi rimandano alla storia di Napoli, in particolare al tempo dei Borbone,  inizia una nuova era. Lo spiega Luca Iannuzzi, patron dell’Archivio, imprenditore che ha deciso di investire nella rinascita della cultura borbonica, prima con la realizzazione di questo premium bar e poi nella sua recente evoluzione in ristorante: “Veicolare questo genere di cultura attraverso il cibo – dice – è l’obiettivo che anima l’Archivio Storico dal 2013, anno della sua nascita”. “Napoli aveva bisogno di una location d’eccellenza, di prestigio, ma alla portata da tutti – continua  -. Un posto che facesse sentire importante chi vi entra”. Un locale come l’Archivio Storico. 

Leggi tutto: Una nuova era per l’Archivio Storico

"Onde nasce il sapor delle vivande? “Chi sa l’indole, e la natura dell’uomo, con difficoltà, può definire onde nasce il sapor delle vivande. Tutto può accadere, e da tutto ciò può derivare, ma il più delle volte il sapor delle vivande nasce dalla facoltà naturale. Per intender questa, che io intendo verità, bisogna permettere che il corpo umano secondo sentimento e la struttura si avvicini a diverse sensazioni ed emozioni a capir che una vivanda sia eccellente per il suo gusto”. Con queste parole tratte da Il Cuoco Galante si potrebbe sintetizzare il nuovo concept de L'Archivio Storico

 

Leggi tutto: L’Archivio Storico riscopre la cucina borbonica

Carni di qualità e oli pregiati saranno i protagonisti della cena-degustazione in programma lunedì 6 novembre alle ore 20,30 presso la Braceria Pastore di Napoli (Via Michelangelo da Caravaggio 58). “Dalla Puglia alla Prussia tra oli e carni” è  l’emblematico titolo dell’appuntamento organizzato dalla stessa braceria e dall’azienda agricola Di Martino in collaborazione con Laura Gambacorta.

Leggi tutto: Alla Braceria Pastore di Napoli viaggio tra carni e oli di qualità  

Altri articoli...