-->

News
Strumenti

Da Caserta a Torino, per il Salone del Gusto, con un laboratorio su “Le Tecniche di Conservazione” ci sarà , lunedì 26 settembre, Anna Chiavazzo, maestra pasticcera di Caserta, fondatrice del Giardino di Ginevra di Casapulla ( a nord di Caserta ) supera i confini campani per un laboratorio del gusto nato per illustrare come candire e trasformare in eccezionali conserve pomodorini, melanzane, cipolle e peperoncini, senza scartare nulla.

Si partirà dalla regina della parmigiana: La melanzana spiegando come utilizzare questo prodotto abbinandolo dal dolce al salato, dalla canditura all’abbinamento al pan di bufala. Per poi continuare con vari presidi slow food e prodotti come cipolla di Alife e la papaccella napoletana.

Ingrediente fondamentale? La creatività, abbinata alle tecniche di lavorazione della canditura all’italiana. Del resto, la Chiavazzo è un'artigiana attenta ricercatrice delle materie prime, meticolosa nello studio di antiche ricette e riscoperta di sapori genuini.

<< È un processo lento e artigianale che avviene per osmosi: lo sciroppo di zucchero poco per volta sostituisce l’acqua all’interno del prodotto, fino a raggiungere il 70% degli zuccheri totali >>, continua Anna Chiavazzo, << Io adoro candire gli ortaggi. Quando ho iniziato a fare questo mestiere volevo distinguermi dalla pasticceria tradizionale. Guardando soprattutto alla mia Campania mi sono accorta che la maggior parte dei prodotti non venivano valorizzati come meritavano: ecco allora che sono partita da uno dei simboli che più la caratterizzano, il pomodorino del Vesuvio. Voglio stravolgere la quotidianità, creando abbinamenti equilibrati e straordinari con il salato. Prendiamo per esempio un arrosto accompagnato da un pomodoro candito: la risposta dei sensi è eccezionale, è piacere allo stato puro!>>

http://www.salonedelgusto.com/it/140821evento/?ev=15

Block [footer] not found!