-->

News
Strumenti

Amanti dello street food? Vi siete mai trovati a pensare a quanto sarebbe utile conoscere in un solo click tutte le iniziative culinarie destinate al cibo di strada della propria zona? La risposta è CiboDiStrada.it, iniziativa nata dalla collaborazione tra Italiaonline S.p.A. - società che raggruppa tutti i brand e gli asset di Matrix S.p.a. e di Libero S.r.l - e Mauro Rosati, autore e conduttore della trasmissione televisiva Street Food Heroes di Mediaset Italia 1 e della Guida al miglior Cibo di Strada italiano edita da Feltrinelli-Gribaudo.

Avvalendosi di un certo numero di food blogger, giornalisti, esperti e aficionados, CiboDiStrada permette di entrare a contatto con i migliori locali italiani, visualizzabili su una mappa nazionale, dando particolare risalto alle realtà dove l’uso di materie prime certificate DOP, BIO o Km0 e l’alta professionalità dei cuochi da strada sono di casa. Ogni locale è infatti analizzato secondo alcuni principi base (aderenza alla territorialità, fruibilità e consumo, artigianalità della produzione, economicità, tradizione o originalità, soddisfazione del consumatore) con il supporto di singole recensioni e di una sezione aggiornata dedicata a gastronomia, itinerari ed eventi. È possibile inoltre raffinare la propria ricerca rispetto al tipo di cibo di proprio interesse. Il sito è dedicato in particolare a: pizze e focacce, panini, dolci e gelati, fritti, carne e frattaglie, pesce, frutta e verdura e primi e cereali.

A completare il tutto, un glossario in ordine alfabetico che lista i principali prodotti della gastronomia di strada italiana, un elenco dei locali più votati e una sezione dedicata al Premio Cibo di Strada, destinato al migliore tra i dieci locali che hanno ottenuto più voti, scelto in base alla concordanza con i suddetti principi base stabiliti da CiboDiStrada come proprio manifesto.

Micole Imperiali