-->

News
Strumenti

Oggi, sabato 29 ottobre, dalle ore 17,00, a Villa Pignatelli, la rassegna si conclude con CIBO CHE PASSIONE con Rosalia Cavalieri e il suo libro La passione del gusto presentato dal giornalista Antonio Fiore.

L’evento è organizzato da Soup e A voce alta in collaborazione con la Regione Campania e il Comune di Napoli per il progetto Napoli Expost.

 A seguire, alle 18,30, PAROLE APPETITOSE: incontro con un brillante ed appassionante protagonista del teatro e del cinema italiano, ALESSANDRO HABER.

 Alle 19.30 proiezione del video CIBO e CINEMA a cura di Alberto Castellano e Soup Associazione Culturale. Realizzato alcuni anni fa, il videomontaggio raccoglie centinaia di titoli che fin dai tempi del cinema muto hanno affrontato il rapporto in generale tra il cinema e il cibo, hanno rappresentato e raccontato l’atto del mangiare e del bere, i riti e i miti della tavola. Il percorso visivo è stato organizzato sulla base di una trentina di film fondamentali sull'argomento che naturalmente non esauriscono l’argomento, ma offrono una campionatura quanto più indicativa delle infinite possibilità di rappresentazione cinematografica della gastronomia evidenziando alcuni sottofiloni (la povertà e la ricchezza, il mangiare per necessità e l’ostentazione di opulenza, il piacere del cibo e della buona tavola e l’alimentazione ‘mordi e fuggi’, i casi estremi simbolici e i rituali da cinema di serie B). Le sequenze selezionate sono state assemblate con fantasia e montate con creatività nella fase dei raccordi tra i vari frammenti, dei passaggi da una sequenza all’altra.

E non potrà mancare, per celebrare il gusto e la passione del cibo, una piccola degustazione dolce e salata curata da SOUP associazione culturale. Tra le prelibatezze la zuppa della passione di Isabel Allende. Per l’occasione ELMECO - azienda napoletana che produce granitori e sponsor della rassegna - offrirà un cocktail ispirato alla passione, realizzato con la tecnica del #readytomix, a base di mandarino, mosto fresco e gazzosa.

 Alle ore 20,00, a VILLA PIGNATELLI; il giornalista e critico maccheronico ANTONIO FIORE incontra lo chef stellato NINO DI COSTANZO.

 Alle 21,00, conclude il CINEFORUM SULLE PASSIONI con la proiezione del film Passione (2010) di John Turturro.