-->

News
Strumenti

Un percorso speciale di degustazione mercoledì 8  novembre alle ore 14, a Bacoli, presso il quartier generale della famiglia Scamardella ovvero Sciardac: la storica gastronomia e la più giovane bakery mediterranea, entrambi riferimenti dell’area flegrea.

Per l’occasione e in esclusiva, Peppino Scamardella titolare e appassionato affinatore di formaggi ci condurrà nella sua cantina dove lavora e segue la stagionatura dei formaggi che seleziona in caseifici di tutta Italia. In cantina ci racconterà e farà degustare caci prodotti da latte vaccino, caprino e ovino e ci parlerà dei processi di aromatizzazione con spezie, erbe, frutta e foglie  e ci presenterà le novità che andranno a arricchire, prossimamente, la proposta del banco in bottega. Invece nella bottega avremo l’occasione di assaggiare due specialità locali che in questo periodo cominciano a essere preparate per l’asporto: la pizza di scarole e la pizza di farinella, in abbinamento vini di produttori flegrei. Della cucina si occupa Rosa moglie di Peppino e madre di Tobia.

Il percorso di degustazione si concluderà al primo piano della elegante palazzina bacolese dove, da due anni, Tobia, figlio maggiore di Peppino, ha inaugurato la sua bakery mediterranea, con laboratorio annesso, in cui propone dolci d’ispirazione internazionale e dolci della tradizione affiancati da una intrigante selezione di tè e cioccolato.

Il percorso composto da visita e degustazioni avrà la durata di circa due ore.

I punti che i punti che saranno visitati si trovano nella stessa palazzina situata in via Roma 128, Bacoli.

Per conoscere Sciardac: http://www.sciardac.it/la-nostra-storia/

*In questa occasione la degustazione è solo su invito.