-->

News
Strumenti

Parte da Sorrento con destinazione Toscana il maestro pizzaiolo Pasquale Langellotti. Formatosi nelle migliori pizzerie partenopee e attualmente in forza presso la sede sorrentina del  brand “Basilico Italia”,  Langellotti mostrerà come preparare una perfetta pizza fritta napoletana.

Sarà questo, infatti,  uno dei tre temi che verranno sviluppati a Castelnuovo Val di Cecina, borgo medievale della provincia di Pisa, nel corso della tre giorni voluta dal Comune di Castelnuovo e dal CoSviG - Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, con il supporto logistico e organizzativo della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili che si svolgerà dal 12 al 14 marzo.

Si tratta di corsi gratuiti di perfezionamento finalizzati a un progetto di accoglienza turistica, destinati agli studenti e agli operatori di settore.

Anche nei giorni successivi, sono attesi due relatori di grande prestigio: il Maestro Paolo Sacchetti di Prato, già Miglior Pasticcere d’Italia e vincitore del Trofeo Pavoni nel 2012 nonché associato storico dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, che spiegherà come è nato e come si può realizzare  il suo nuovo dolce “Tentazione di Eva”, prodotto proprio con una varietà di mela, la tedesca, autoctona dell’area di  Castelnuovo Val di Cecina.

Per finire, mercoledì 14 marzo, è in programma l’incontro con Vincenzo Guarino. Chef del ristorante stellalo “Il Pievano” del Castello di Spaltenna di Gaiole in Chianti, Guarino darà indicazioni per preparare due piatti tipici della tradizione toscana, proposti in una versione rivisitata dalla maestria di uno chef di fama internazionale.

Sponsor tecnici dell’iniziativa sono Pavoni Italia, leader nella produzione di utensili in silicone per la panificazione, la pasticceria e la gastronomia, e Mulino Caputo, il mulino napoletano dei grandi pizzaioli.