-->
×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: public_html/modules/mod_vina_awesome_image_slider/samples/

Consigli e curiosità
Strumenti

 

Iniziata oggi TuttoPizza, il Salone Internazionale della Pizza , la manifestazione per operatori del settore che riunisce prodotti, materie prime, attrezzature e servizi per il mondo della pizzeria. Tra questi, non può di certo mancare il pomodoro, protagonista di molte tra le pizze più apprezzate in tutto il mondo. Arrivato dalle Americhe in Italia, il pomodoro è diventato uno dei prodotti principali della cucina mediterranea.

Ma non basta dire “pomodoro”: sono tante le varietà e le lavorazioni disponibili, e ognuna di esse può dare a ogni pizza, come a ogni ricetta, particolari sfumature di sapore con diverse gradazioni di intensità, dolcezza, acidità, sapidità e sposandosi meglio con determinati tipi di impasto o con gli altri ingredienti.

Ecco perché GranGusto – che propone diverse varietà di pomodoro ma anche altri prodotti a base degli ortaggi invernali raccolti da Finagricola nella Piana del Sele – incentra la sua presenza a TuttoPizza proprio sul pomodoro e sulle diverse caratteristiche delle principali referenze della linea GranGusto Professional, pensata per i professionisti della ristorazione: datterino rosso, datterino giallo e pizzutello.

A interpretarle sulle sue pizze, e su altre creazioni sarà Valentino Tafuri, pizzaiolo e patron della pizzeria 3Voglie a Battipaglia, presente presso lo stand Così Com'è Gran Gusto di Finagricola (stand 129-130) per i tre giorni della manifestazione

Giovane e determinato, Tafuri è molto legato alla sua terra di origine – quello stesso territorio in cui nascono i pomodori Così Com’è e GranGusto – ma al tempo stesso è aperto alla ricerca e alla sperimentazione basata sulla contaminazione, con tecniche della panificazione e della boulangerie di stampo francese. Inoltre è il coordinatore del reparto pizzeria di In Cibum, la nuova Scuola di Alta Formazione Gastronomica del Mezzogiorno d’Italia con sede a Pontecagnano (Salerno), che punta a diventare il riferimento per la formazione professionale in cucina del Centro-Sud e di cui Così Com’è è main partner.

Una filosofia di lavoro, quella di Valentino Tafuri, che si sposa alla perfezione con la linea GranGusto. «A differenza di Così Com’è, dove il nome del brand stesso racchiude il concetto e la filosofia di “lavorazione”, o meglio di “non lavorazione” dei prodotti, con GranGusto ci siamo divertiti a sperimentare», spiega Fabio Palo, Managing Director di Finagricola.

«Siamo partiti dalla medesima materia prima d’eccellenza per incorporare esigenze diverse. Rivolgendoci, in primis, a ristoranti e pizzerie nasceva l’esigenza di diversificare i formati e di offrire una selezione più ampia di prodotti, sempre provenienti dall’orto di Finagricola ma con anche alcune ricettazioni. Con GranGusto Professional, inoltre, nasce la latta da 800g., più pratica in una cucina professionale; lavorando prevalentemente frutti piccoli, questo è il formato giusto per dare un prodotto perfetto».

A TuttoPizza, Valentino  proporrà degli assaggi delle sue diverse proposte, in un gioco      di impasti, sapori e consistenze studiati per mettere in risalto il pomodoro, o meglio           i pomodori delle linee Così Com’è e GranGusto Professional.

Il lunedì 20, alle 12.30 è previsto un incontro dedicato alla stampa sul tema La Costruzione del Gusto: non tutti i pomodori sono uguali!, con una sorta di “verticale” di pomodori diversi su uno stesso impasto e di condimenti studiati intorno ad essi su impasti differenti. Alle 16.00, invece, è previsto l’appuntamento Ti "Concio"  come  Una  Focaccia!  rivolto  ai visitatori del Salone, con assaggi di tre focacce condite con i pomodori Datterini Rossi  Semi   Secchi   Grangusto,  naturalmente  dolci  e  insaporiti  con  spezie  che  ricordano      il Mediterraneo.

Martedì 21 gli appuntamenti in programma sono tre: alle 10.30 La Margherita è una Cosa Seria, con la creazione di tre “variazioni” di Margherita con i tre pomodori della linea GranGusto Professional: datterino rosso, datterino giallo e pizzutello. Alle 13.00, Il Datterino Giallo, Storia di un Pomodoro Dolce con tre proposte studiate appositamente per valorizzare questo prodotto dalle caratteristiche uniche. Alle 16.00 torna Ti "Concio" come Una Focaccia!  con assaggi di tre focacce condite con i pomodori Semi Dry e quelli all’Acqua  di Mare e al Naturale.

Mercoledì 22, alle 10.30 è la volta di Rosso, sulla Pizza più che Posso, con una “verticale” di tre pizze condite solo con pomodori rossi. Alle  13.00  Ti "Concio" come Una Focaccia!  e alle 16.00 La Margherita è una Cosa Seria, per chi li avesse persi nei giorni precedenti.

Ad eccezione dell’appuntamento di lunedì mattina per la stampa, solo su invito, i laboratori con Valentino Tafuri sono aperti al pubblico e gratuiti.

 

 

GranGusto e Così Com’è a TuttoPizza 2019 - 20-22 maggio 2019

Mostra d'Oltremare, viale J.F. Kennedy 54, Napoli, Stand Così Com'è Gran Gusto: 129-130

 

You don't have any slide!
Block [footer] not found!