-->

Food advisor
Strumenti

 C’è una stradina che – costeggiando il Lago del Fusaro – collega Licola a Baia e Bacoli, chiamata via Cuma. Una strada ricca di Storia: è qui infatti che è possibile visitare il famoso Antro della Sibilla (una galleria in cui – secondo la leggenda – la Sibilla Cumana operava i suoi miracoli), il Parco Vanvitelliano del Fusaro, la suggestiva Casina vanvitelliana (che, al contrario di quanto si crede, non è la casa dove fu girato lo sceneggiato televisivo Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini del 1972), o lo storico Arco Felice risalente al 95 d.C.: un’ampia porta costruita, all’epoca, per consentire l’ingresso nell’antica città di Cuma.


Ma la zona dei Campi Flegrei è famosa, oltre che per il patrimonio storico e le bellezze naturali, anche per l’ottima cucina che, con gli anni, ha raggiunto lo status di
fama. Ed è proprio in via Cuma in particolare che è possibile trovare tanti locali dove si mangia molto molto bene: dalla cucina di mare a quella di terra, dai pub alle pizzerie.
Uno di questi posti, precisamente al civico n. 21, è il
Friend’S Food dove – tra le varie cose – si può assaggiare anche un ottimo panuozzo. Proprio così: un ottimo panuozzo!
D’ora in poi non sarà più necessario fare tanta strada ed arrivare a Gragnano per mangiare il famoso maxi panino fatto con la pasta della pizza.


Il locale è provvisto – oltre che di uno spazioso parcheggio – di ampie e calde sale, sia all’interno che all’esterno. Il menu offre una vasta scelta fra antipasti, stuzzicheria, pizze ed i già citati panuozzi (il cui antipasto è particolarmente leggero e saporito). È anche possibile assaggiare la
cheeseteak: il famoso panino di origini americane (nato a Filadelfia per la precisione) e che in Italia ha proprio nella zona di Bacoli e Monte di Procida i migliori produttori. Le combinazioni con cui farcire i panini e le pizze sono numerose: hamburger, scamorza, funghi, provola, friarielli, peperoni, salsiccia, melanzane, ecc. I prodotti sono freschi e genuini, il che rende la qualità dei cibi superiore alla media.


Al servizio ai tavoli è preposto un personale di sala compente, preparato, educato e cortese, come la bellissima e gentilissima Angela, che ogni volta – sulla base dei gusti e delle preferenze – riesce a consigliare e indirizzare perfettamente il cliente nel migliore dei modi. Sveltezza e precisione nelle ordinazioni, infatti, sono un’altra caratteristica di questo locale di cui si consiglia al più presto di andare ad assaggiare le prelibatezze che offre. Magari abbinando il tutto con una visita presso i luoghi storici di cui la zona abbonda.

 

Alessio Cacciapuoti