-->

Food advisor
Strumenti
 
Doppio forno a legna con vista mare, per la nuova location di via Caracciolo di Giuseppe Vesi con il brand Pizza Gourmet.  Doppio forno e novità negli impasti, con l’introduzione in menù del senza glutine. 
 
“La nuova sede di Via Caracciolo e la location di Milano che aprirà a marzo hanno come novità la presenza di mio figlio Simone in prima linea nella gestione e preparazione degli impasti – spiega Giuseppe Vesi, pizzaiolo patron del bran “pizza gourmet” di Napoli – Grazie all’aiuto di mio fratello abbiamo inserito anche gli impasti senza glutine in menù. Inoltre gli investimenti che stiamo portando avanti in termini di ricerca di prodotti e formazione sugli impasti e le lievitazioni ci stanno permettendo di dare sempre più senso e contenuto al concetto di Gourmet, che non deve essere visto come una moda, bensì rafforzare la nostra volontà di rendere protagonisti bontà dei prodotti tipici locali, antiche ricette ma con nuove metodologie di lavorazione in cui argomenti come idratazione, percentuali di sale ed acqua e farine di tipo 1 e tipo 2 non sono un optional improvvisato, ma delle scelte fatte e avvalorate da dati scientifici”.
 
L’esperienza Pizza Gourmet di Giuseppe Vesi risulta dunque esclusiva, sia per i sapori di pizza e prodotti utilizzati, sia per il valore informativo del percorso avviato.
 
La nuova location di Via Caracciolo esalta dunque queste caratteristiche, mantenendo l’elegante immagine visiva degli arredi con piastrelle artigianali bianche e blu sulle pareti e colori vivaci che ricordano i colori della Bella Napoli, dal giallo del sole all’azzurro del mare, il verde degli orti, rosso e arancione a ricordare piantagioni di pomodori, che in menù da Vesi sono rappresentati come categoria con varie cultivar, come San Marzano Dop, corbarino e pomodorino del piennolo dop del Vesuvio.
 
 
Giuseppe Vesi e il figlio Simone, terza e quarta generazione di pizzaioli napoletani. Antichi sapori e la continua ricerca di prodotti genuini sono gli ingredienti del loro successo. Fondatori del brand Pizzagourmet con doppia sede a Napoli e prossima apertura a Milano, hanno conquistato i palati più esigenti, con la preparazione Artigianale di impasti con farine di tipo 1 e di tipo 2; farine pregiate da agricoltura integrata e sostenibile 100% grano italiano macinate a pietra, lavorate con cura, utilizzando lieviti naturali e biologici. Le tecniche utilizzate e la riduzione del sale negli impasti esaltano i sapori e i profumi del grano come avveniva nei tempi passati. Gli ingredienti sono per lo più Presidi Slow Food, prodotti dop e igp, da agricoltura biologica e biodinamica, privi di OGM; carni e formaggi che provengono da allevamenti che foraggiano il proprio bestiame con mangimi sani e naturali.
 
Risultato finale? Sublime! Giuseppe ha imparato dagli insegnamenti del padre, che lavorava per terzi e faceva gli extra nei locali dove lavorava nei week end, e, dopo numerose esperienze presso diverse pizzerie partenopee, ha poi aperto la sua prima attività "Pizzeria Vesi" in Via Tribunali. Oggi ha due nuovi locali Pizza Gourmet di Giuseppe Vesi al Vomero e a via Caracciolo, anche gluten free. E a marzo e' prevista l'Inaugurazione a Milano. Il figlio diciottenne Simone sta seguendo le sue orme.
 
Ha iniziato il suo percorso formativo unendo la pratica alla didattica, tra impasti e forni all'istituto alberghiero e dopo all'Università della Pizza. Ora padre e figlio lavorano uniti. "Ci coordiniamo tra i locali di Napoli e i lavori in corso a Milano - spiegano Giuseppe Vesi ed il figlio Simone - proponendo una pizza napoletana in chiave gourmet: cornicione alto e alveolata ampia, disco sottile e cottura ad altissime temperatura come da tradizione". Ed e' questo lungo e consolidato percorso di vita professionale che viene espresso ogni giorno in gesti e sapori delle sedi Pizzagourmet. "I menù delle nostre sedi girano su due impasti - continua Giuseppe Vesi - classico con Petra 3 e impasto indiretto con biga, acqua e sale, integrale con Petra 9. Per farcire prediligiamo prodotti selezionati di forte identità territoriale come il pomodoro corbarino o il piennolo DOP rosso e giallo del Vesuvio, fior di latte di Agerola ed olio extra vergine di oliva del Cilento".
 

Pizza Gourmet di Giuseppe Vesi 
Sede Napoli, Vomero: 70 coperti 
Nuova apertura a Napoli, in via Caracciolo 100 coperti interni e Dehor esterno di circa 60 coperti 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.