-->

Food advisor
Strumenti

ROL, gelateria artigianale sul lungomare di Napoli, è sempre alla ricerca di idee e gusti originali, senza però dimenticare la tradizione gastronomica.

E in occasione della fasta del papà propone un nuovo gusto: il gelato a gusto zeppola.

Un modo originale per assaporare il dolce tipico della festa di San Giuseppe.

La zeppola discende dalle frittelle di frumento che gli antichi romani friggevano durante le Liberalia, per ingraziarsi Bacco e Sileno, divinità del vino e del grano. La versione da noi conosciuta oggi, pasta choux dalla forma circolare ricoperta di crema pasticciera e amarene sciroppate, è la versione conventuale: che sia nata nel convento di S. Gregorio o in quello di Santa Patrizia, poco importa. La zeppola è ora il simbolo della festa del papà in molte regioni del sud Italia. Anche Ippolito Cavalcanti, gastronomo del XIX secolo, ne parla nel suo trattato Cucina teorico pratica del 1837, fornendoci la prima versione scritta del celebre dolce

Il gusto Zeppola di ROL rispetta la tradizione: rigorosamente lavorato a mano e fatto con zucchero, latte e panna, con l'aggiunta di un infuso di pasta bignè, crema pasticcera e amarena per riscoprire quel classico sapore della zeppola napoletana.

Maria Grazia Addeo