-->

In vino veritas
Strumenti

Veronafiere ha preso la decisione definitiva e attesa: Vinitaly 2020 non si farà, la prossima edizione si terrà dal 18 al 21 aprile 2021. Dopo aver rinviato inizialmente da aprile a giugno la principale manifestazione mondiale del vino, la società fieristica scaligera ha dovuto ridefinire gli assetti per riorganizzare la propria attività e affrontare l’attuale emergenza e la riprogettazione di tutte le azioni in vista della ripresa. Di conseguenza, la 54ª edizione è stata riprogrammata per il prossimo anno in concomitanza con Sol&Agrifood ed Enolitech. Nel secondo semestre 2020, Veronafiere concentrerà le proprie azioni a sostegno del business delle aziende italiane sui mercati internazionali.

“La decisione del riposizionamento di Vinitaly al 2021”, spiega Veronafiere in un comunicato ufficiale, “è stata presa d’intesa con i rappresentanti delle associazioni di settore: Ernesto Abbona, presidente di Unione Italiana Vini, Riccardo Ricci Curbastro, presidente di Federdoc, Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi, Sandro Boscaini, presidente di Federvini, Luca Rigotti, coordinatore settore vino Alleanza Cooperative, e Matilde Poggi, presidente della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti”.

Nelle ultime settimane, si erano moltiplicate le richieste delle associazioni e dei consorzi per una presa d’atto della impossibilità di organizzare Vinitaly in un periodo così a ridosso dell’emergenza, senza avere la certezza della partecipazione dei buyer internazionali alla fiera. Il consiglio di amministrazione del Gruppo Veronafiere si è riunito lunedì 23 marzo in convocazione straordinaria e ha deciso la cancellazione di Vinitaly 2020. Al tempo stesso, sono stati confermati gli eventi internazionali già programmati dopo l’estate: si tratta di Vinitaly Chengdu, Vinitaly China Road Show, Wine South America (23-25 settembre 2020), Vinitaly Russia (26 e 28 ottobre 2020), Vinitaly Hong Kong (5-7 novembre 2020), Wine To Asia (9-11 novembre 2020) e delle iniziative della Vinitaly International Academy.

“Ci mettiamo a disposizione del settore e del sistema della promozione per considerare la realizzazione di un evento innovativo il prossimo autunno a servizio delle aziende”, ha aggiunto il direttore generale Giovanni Mantovani.

Block [footer] not found!