-->

L’inarrestabile Ciro Salvo di una delle pizzerie più note di Napoli al servizio di 50 Panino, una hamburgeria a poca distanza dalla sua opera prima che cerca la qualità senza compressi. E’ questo il riassunto del nuovo locale dell’istrionico pizzaiolo, che cerca di infondere tutta l’esperienza con gli impasti nella sperimentazione di un panino che sappia viaggiare lontano con le proprie gambe. E i presupposti sembrano esserci tutti. A partire dal pane, nato da una ricetta esclusiva messa a punto da Ciro Salvo dopo mesi di sperimentazione sulle farine e sul forno, affinché il panino non sia un semplice “contenitore” per la carne ma che acquisisca quella dignità spesso dimenticata in molti locali.


A proposito di carni: sono a filiera chiusa e certificata, selezionata da Roberto D’Andrea di Io Sono la Chianina (storica macelleria di Napoli); la scelta è caduta su razza chianina, maiale nero casertano, agnello e pollo biologico.
La particolarità è che ogni hamburger viene preparato solo 24 ore prima per lasciare riposare le carni tritate, per poi passare alla pressa del disco solo alla fine.


Ma non di solo pane vive il locale: il menu comprende anche polpettine di Chianina, ribs di maialino nero, tartare di Chianina e patate. Immancabili poi tutta una serie di contorni tipici napoletani e, soprattutto, le storiche frittatine di Ciro.
A chiudere il quadro ci pensano le oltre 50 etichette di birra artigianale di varia provenienza ed una fornita enoteca di vini a vista.

 

50 Panino Hamburgeria di Ciro Salvo

Viale Antonio Gramsci, 15/c - Tel. 081 7618144 - www.50panino.it

Aperto tutti i giorni dalle 19.30 alle 00.30 Chiuso il martedì ed aperto il sabato a pranzo

Massimiliano Guadagno