-->

Ricette
Strumenti

, ma abbiamo cercato di ridurre drasticamente il tempo di cottura avvalendoci della pentola a pressione. Assicuratevi che i pezzi di carne scelti per tale preparazioni siano teneri e adatti a questo tipo di cottura!

 

Ingredienti x 2 persone:

½ kg di carne di manzo per spezzatino

300 gr. di piselli freschi sbucciati

6 cucchiai di olio e.v.o.

1 bicchiere di vino bianco

Una noce di burro

1 spicchio d’aglio

1 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

Mezza foglia di alloro

1 pomodoro privato dei semi

Procedimento: in una capiente pentola a pressione fate rosolare in 4 cucchiai di olio metà della cipolla, l’aglio e la carota, tutto finemente tritato. Quindi aggiungete la carne tagliata a pezzi grossolani, il pomodoro a pezzetti e l’alloro,e, dopo aver irrorato il tutto con il vino bianco, sigillate bene la pentola a pressione e lasciate cuocere per 20 minuti. Nel frattempo, in una pentola fate rosolare in due cucchiai di olio l’altra metà di cipolla e, non appena quest’ultima si sarà dorata, aggiungete i piselli, versando un po’ di acqua calda di tanto in tanto. Trascorsi 20 minuti, togliete la carne dal fuoco e, dopo aver fatto fuoriuscire completamente il vapore dalla pentola a pressione, trasferite il tutto in una pentola di terracotta, aggiungendo i piselli quando saranno cotti. Quindi fate cuocere per altri 5 minuti e servite la pietanza tiepida.

Qualche consiglio…: lo spezzatino ai piselli freschi è una pietanza molto sugosa. Potete utilizzare il sughetto avanzato come condimento per un buon piatto di spaghetti, aggiungendo un po’ di pecorino grattugiato.

Valeria Vanacore