-->

Lifestyle
Strumenti

Da marzo 2014 la Regione Campania promuove il sistema di certificazione “QR-CODE Campania”, le analisi e i dati che intendono confermare la sicurezza e la bontà dei prodotti campani.

Si tratta di un progetto dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno che ha reso la Campania il territorio più sicuro al mondo dal punto di vista del monitoraggio e dei controlli. QR-Code, abbreviazione dell’inglese quick response ovvero risposta rapida,  è un sistema che garantisce al consumatore la trasparenza, quella che tutti desiderano!

La Regione Campania attraverso l'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno in collaborazione con il Dipartimento di Agraria e il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università Federico II di Napoli mette a disposizione delle aziende, che intendono aderire, uno staff altamente qualificato per valutare e pianificare al meglio l'utilizzo del QR-Code.

Le certificazioni rilasciate dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno  consentiranno alla Regione Campania di arricchire il sito web dedicato e saranno utili soprattutto al consumatore al momento dell’acquisto di un prodotto campano come per esempio : pomodori, legumi o anche mozzarella. Si potrà usufruire di notizie su prodotto e azienda semplicemente scaricando l’app e poi puntando la fotocamera del proprio smartphone sul Qrcode impresso sulla confezione e sullo schermo compariranno tutte le informazioni relative a tracciabilità e sicurezza del prodotto in questione grazie alle analisi effettuate. Il codice, oltre a rappresentare un marchio di qualità, è riconoscibile anche a occhio nudo a chi è sprovvisto di smartphone. Diversamente il codice quadrettato in  bianco e nero rappresenta per le aziende un valido strumento per far conoscere se stessa, la salubrità dei propri prodotti e inoltre è anche un’opportunità da sfruttare per meglio posizionarsi sul mercato.

Attraverso dati ufficiali e un sistema innovativo si potrà restituire dignità al territorio e abbattere la diffidenza diffusa sull’agroalimentare campano tranquillizzando e informando i cittadini.

 

Floriana Schiano Moriello

 

 

Block [footer] not found!