-->

Lifestyle
Strumenti

Il piatto imperdibile della zona sono i pizzoccheri valtellinesi, una pasta di grano saraceno dal taglio insolito, condita con verza stufata, patate, formaggio e saltata in abbondante burro fuso.

Livigno vanta un’ottima produzione di latte, confermata dalla presenza di una latteria centrale ai piedi delle montagne. Inevitabilmente meritano l’assaggio i formaggi e la fondue delicata che costituisce la naturale declinazione alpina. In tema fondue la variante locale della celebre bourguignonne prevede la rapida immersione dei pezzetti di carne in brodo caldo.

La polenta taragna è realizzata con un misto di farine di mais e grano saraceno ed è l’accompagnamento ideale per la ricchezza di carni autoctone, dall’onnipresente maiale alla ricercata selvaggina. Nel bicchiere non può mancare un Valtellina Superiore Docg, sempre fresco e di buona beva con una complessità gusto-olfattiva adatta ad accompagnare i piatti tipici locali. Lo Sfursat Docg al contrario è il compagno ideale per i piatti di selvaggina, con i quali risalta la sua ricca speziatura e trama gusto-olfattiva.

Torta di Livigno e strudel, quest’ultimo adottato dal vicino Trentino, sono i due dolci da assaggiare accompagnati dal Braulio, l’amaro locale prodotto a Bormio con una sapiente miscela di erbe alpine.

Una piacevole scoperta è la birra artigianale 1861, la più alta d’Europa (ne parlerò presto nella rubrica l’Ebrezza di Noè), prodotta a Livigno in un micro birrificio con pub annesso, consigliato agli amanti del buon cibo oltre che agli appassionati di birra.

Un indirizzo che suggerisco per mangiare i pizzoccheri è il ristorante BellavistaLa selvaggina è di casa al ristorante La Baita, mentre chi volesse la forca steimbuckassaggiare un po’ di tutto con un occhio al portafoglio può fare un salto al Bivio.

La miglior torta di Livigno l’abbiamo provata allo Steinbuck, dove si può provare anche la “forca”, una grigliata di carne flambè servita su un tipico trespolo locale di ferro caldo, un piatto dove la qualità della carne e delle salse ha inciso negativamente sulla valutazione. Questi gli indirizzi provati di persona, ma il paese ribolle di vita ed è disseminato di ristoranti. Se vi trovate in zona suggerite nuovi indirizzi sulla nostra pagina fb!

Viaggiate molto e buon appetito!

Luigi Orlando