-->

Lifestyle
Strumenti

La località balneare, tra le più famose del Veneto, offre davvero numerose soluzioni per tutte le tasche e spulciando sul portale Venere.com, potrete trovare quella che più si adatta alle vostre esigenze. Molte spiagge sono dotate di campi da beach tennis e beach volley, nonché scuole di surf e centri velici, a tutto vantaggio degli amanti dello sport che possono così dedicarsi alle loro attività preferite. Il golf club di Jesolo con i suoi 900000m² di area verde consente anche agli appassionati dello sport scozzese di rilassarsi prima dell’aperitivo serale.

Per chi invece ama immergersi nella natura con lunghe passeggiate, Jesolo offre tutta la bellezza di riserve naturali, come il vicino Parco Naturale del fiume Sile, orti coltivati e i paesaggi unici delle valli sospese sulla laguna di Venezia, a due passi dal Piave d’unitaria memoria. Gli itinerari escursionistici in laguna del mortbicicletta portano alla scoperta del territorio jesolano come la splendida Laguna del Mort, ricca di fauna e punto di sosta degli uccelli migratori, a due passi da una delle 11 spiagge selezionate da Legambiente tra le più belle della penisola, con un'area dedicata ai naturisti. Si possono apprezzare sul territorio le tracce archeologiche della fastosa Repubblica Veneziana, dalle Antiche Mura fino alla torre Caligo.

E poi c’è il buon cibo. La tradizione culinaria jesolana è incentrata sul pesce d’acqua salata, preparato in ricette classiche come le sarde in saor, poenta e schie (gamberetti con la polenta), seppie al nero, risotto con i ghiozzi e baccalà da degustare con un fresco Verduzzo Piave Doc. Dalle zone interne arrivano il pesce d’acqua dolce e la selvaggina, soprattutto uccellame. Gli ultimi sondaggi confermano l’impennata del turismo enogastronomico della regione, a testimonianza del grande impegno di chef e produttori. I vini veneti sono numerosi e apprezzati in tutto il mondo e la polenta e schiecantina di Jesolo nata nel lontano 1957 e oggi parte del gruppo Viticoltori del Veneto Orientale, rappresenta una realtà vitivinicola importante per il territorio. Numerose enoteche e ristoranti accolgono le migliori etichette ed è inoltre possibile visitare le cantine più note, sparse nel territorio circostante. Tante occasioni in paese durante l’estate per promuovere la conoscenza del vino attraverso degustazioni e incontri con i produttori.

Il 19 luglio la finale di Griglie Roventi, il Campionato del mondo di barbeque, approderà sul Lido presentata da Militello e Pizzul. Un’occasione unica per gli amanti della grigliata che potranno affrontarsi a colpi di salsicce e bistecche roventi! Nello stesso periodo tra il 15 e il 25 avrà luogo il Festival internazionale delle sculture di sabbia, con artisti provenienti da tutto il mondo impegnati nella realizzazione di opere effimere alla mercé del vento e un esclusivo concorso fotografico per selfie maniacs.

E la sera? Un bell’aperitivo sulla spiaggia per l’Happy Hour di rito, ideale per fare nuove amicizie, trascorrere una serata in compagnia e perché no, godersi il tramonto del sole per una vacanza romantica.

Annarita Costagliola