-->

 

Villa Alma Plena, poco distante dalla Reggia di Caserta, si posiziona nell’antica riserva di caccia del Re; sorta nel 1800 appartenne al marchese Antonio Letizia, il cui figlio Generale Giuseppe Letizia fu al servizio di Francesco II di Borbone e firmò nel 1860 l’armistizio con Garibaldi nel Palazzo del Pretorio in Sicilia.

Leggi tutto: Benvenuta Primavera! Con lo chef Giovanni De Vivo, cena stellata a Villa Alma Plena

Forte del successo delle scorse edizioni che hanno sostenuto la candidatura Unesco dell’arte dei pizzaioli napoletani, MySocialRecipe conferma il format del contest internazionale degli anni precedenti e raddoppia, con una serata speciale nel corso della quale verranno attribuiti gli Oscar della Pizza. La novità è stata presentata questa mattina nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Napoli nel corso di una conferenza stampa.

Leggi tutto: #PizzAward: arrivano gli Oscar della pizza

Live music, Hip Hop, balli caraibici, dance anni ‘70 e ‘80, ma anche canoa, equitazione, fly e wakeboard, cable wake up, pedalò e solarium. Sono davvero infinite le declinazioni della Pasquetta firmata El Primero Club, esclusivo fiore all’occhiello dell’Ecoparco del Mediterraneo (Via Fiumitello II, località Mezzagni – Castel Volturno – Caserta), che per il 2 aprile ha in serbo una sfilza di sorprese per grandi e piccini.

Una valida alternativa alla classica e spesso scontata gita fuori porta del Lunedì in Albis, da vivere, dalle 9 a mezzanotte, immersi nel verde a pochi chilometri dal centro di Napoli.

Leggi tutto: Pasquetta all’El Primero Club

Spazio al giallo e alle sue mille sfumature per la giornata dell’8 marzo e fino alle soglie della Primavera da Agorini Pizzeria Gourmet. Le mille sfumature di giallo simbolo di energia e luminosità si fanno gourmet e si troveranno in piatti e su pizze fino al 20 marzo al fine di rallegrare la tavola che attende la Primavera e per invitare a mangiare colorato perché fa bene all’umore e alla salute. Giallo paglierino, giallo Napoli, giallo oro e così via, si parte  giovedì 8 marzo con un appuntamento gourmet all’insegna del colore della solarità, dell’ottimismo e dell’allegria da condividere con le amiche, gli amici, i colleghi o la famiglia; ad allietare la serata il Blues, il Jazz e il Soul e la calda voce di Mario Paduano e dei MaiUguali Band.

Per la circostanza il food hunter Emilio Agorini e il pizzaiolo Salvatore Impero, creatore del marchio  PIZZA CLOUD®, hanno messo a punto un menu ricercato e con ingredienti selezionati e di alta qualità basato sulle nuance del giallo. Si comincia con il paglierino delle bollicine e si prosegue con uno sformatino alla patata gialla di Avezzano con cuore di dorati carciofi di Paestum e profumata provola di bufala su fonduta di Parmigiano Reggiano. A seguire, il giallo intenso delle papacelle Presidio Slow Food di Bruno Sodano accompagneranno la rucola di campo e il baccalà Rafols in tempura.

Per la pizza invece si potrà scegliere tra sei proposte, ognuna superbamente studiata per equilibrio gustativo, armonia e per esibire le numerose varianti della gamma cromatica come la Salmo Salar  dove il salmone affumicato di Norvegia sposa la scorza grattugiata del limone di Sorrento. Le sfumature del giallo più chiare finiranno sulla pizza Mandorlo dove si affiancheranno crema di mandorle siciliane, il dorato delle melanzane alla julienne e quello del formaggio Gran Sardo. Ancora la pizza Baccalà mantecato dove la tinta prescelta trionfa con il datterino giallo semi secco, le patate in chips e il prezioso zafferano. E poi, ancora, in menu l’aurea Tartufo Nero con crema al tartufo e funghi porcini spadellati  e la fresca Polpo di Scoglio arricchita dalla scorza grattugiata del re degli agrumi. E per finire la tonda floreale Jamon dove il giallo del datterino sposa elegantemente la patata viola e fa risaltare il gustoso crudo di Mangalica accompagnato da fiori eduli. A sigillare il pasto Mimosa, pan di Spagna ripieno di crema chantilly e ananas macerata al maraschino. Un inno alla Primavera che sta per arrivare!

Per la serata dell’8 marzo è stato ideato anche un menu bambini.

Ogni portata del menu, di seguito, sarà in carta e potrà essere ordinata fino al giorno 20 marzo.

 

Menu 30 € (per persona)

Prosecco di benvenuto

Sformatino di patate gialle di Avezzano con cuore di carciofi di Paestum e provola di bufala campana.

Baccalà Rafols in tempura con papaccelle presidio Slow Food su letto di rucola fresca.

Una pizza a scelta tra:

SALMO SALAR Mozzarella di Bufala Campana dop, salmone affumicato norvegese, rucola fresca, Parmigiano 30 mesi, buccia di limone di Sorrento grattugiata, aceto balsamico di Modena Igp e olio extravergine di oliva bio.

MANDORLO Crema di mandorle siciliane, provola di bufala, melanzane a julienne, speck dell’Alta Pusteria, formaggio Gran Sardo e  olio extravergine di oliva bio.

BACCALA’ MANTECATO Mozzarella di bufala campana dop, baccalà mantecato, Patate chips, polvere di zafferano, petali di rosmarino, olio extravergine di oliva bio pepe macinato fresco.

JAMON Mozzarella di Bufala Campana DOP, datterini gialli semi-secchi, Patata Viola, formaggio gran sardo, Crudo Jamon Mangalica, olio extravergine di oliva bio e basilico fresco.

POLPO DI SCOGLIO Fior d’ Agerola, carpaccio di polpo di scoglio, prezzemolo, scorza grattugiata di limone di Sorrento e  olio extravergine di oliva bio.

TARTUFO NERO Mozzarella di Bufala Campana DOP, crema di tartufo, funghi porcini saltati in padella, olio extravergine di oliva bio e basilico fresco.

Dessert

MIMOSA Pan di Spagna ripieno di crema chantilly e ananas macerata al maraschino.

Acqua e in abbinamento alla pizza calice di vino.

Per info e prenotazioni: 081 830 8862- www.agorini.it .

La Sfogliacampanella, il dolce due in uno (una sfogliatella con il cuore di babà) ideato da Vincenzo Ferrieri, patron della pasticceria Sfogliatelab, leccornia tanto apprezzata dai napoletani e dai turisti che la degustano presso l’omonimo store di San Biagio dei Librai o presso la storica pasticceria di piazza Garibaldi di Napoli, è diventata anche il nome del dominio del primo e-commerce di sole sfogliatelle e babà lanciato in Italia.

Leggi tutto: Sfogliatelle, Sfogliacampanelle e Babà a portata di click

La terza edizione del Carnevale Estivo Torrese si fa in quattro: l’evento più atteso dell’estate napoletana non durerà più tre giorni, ma quattro; si svolgerà infatti nei giorni 24, 25 giugno e 1, 2 luglio. La kermesse - organizzata dall'Associazione Gazi, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e della Regione Campania, e sotto la direzione artistica di Michele Langella e Francesco Lavela - trasformerà il lungomare di Torre del Greco (via Litoranea), in un grande sambodromo della cartapesta. 

Leggi tutto: Street Food per il Carnevale Estivo

Il sushi, questo sconosciuto? Non più. Il il sushi è un nostro delizioso alleato.

Avete già pensato al pranzo? 

Se vi stavate orientando verso un panino al volo o un fritto qualsiasi fermatevi un attimo perchè, se non l'avete ancora fatto, qui troverete una ragione in più per provare uno dei tanti ristoranti che preparano sushi in città

Ebbene nel goloso vassoio ritratto in foto sono contenute tante delle proprietà benefiche che hanno regalato ai giapponesi longevità e salute.

Vitamina D, Omega 3 e Omega 6 per contrastare le infiammazioni e l'invecchiamento. E ancora in una deliziosa porzione di sashimi troviamo vitamine vitamina E, il coenzima Q10 e alcune vitamine del gruppo B, in particolare B2 (riboflavina), B8 (biotina) e B5 (acido pantotenico), che ci rendono capelli forti e lucenti, aiutano il microcircolo, attivano il metabolismo e addirittura (ecco spiegata la difficoltà di dare un'età ai giapponesi) regalano una pelle più elastica. In un piatto di pesce crudo assimiliamo minerali come zinco, rame e selenio, che producono enzimi e antiossidanti, nonchè la taurina amminoacido utile nel controllo del peso

Evviva il cibo. Evviva il cibo che ci fa pure bene .

Federica Mazza

 

Sottocategorie

Rubriche per tutti i gusti: dall'astrologia alla salute, passando per il mondo del vino e quello del fumo

ogni tipo di news che va dall'attualità alla cronaca legato al mondo dell'enogastronomia

Viaggi nel mondo tra cibo e vino

Il cibo nella cultura umana tra letteratura e altre forma artistiche

L'alimentazione in campo e sul ring: notizie dal mondo dello sport

Ultime notizie dal mondo enogastronomico